Caserta è un comune della Campania a poca distanza da Napoli, noto soprattutto per la sua imponente reggia borbonica, detta «la Versailles d’Italia» che, insieme al Real Belvedere di San Leucio, è inserita dal 1997 nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.



L’attuale città di Caserta si era trasferita qui nel XVI secolo, spostandosi da Casertavecchia, e si sviluppa vicino alla splendida reggia di Carlo III di Borbone. Durante la Seconda Guerra Mondiale Caserta fu una base militare e, per questo motivo, oggetto di bombardamenti ed operazioni belliche.

Caserta Vecchia

L’aspetto attuale di Caserta è quello di una città moderna con un centro storico molto frequentato. La città è rinomata soprattutto per la sua Reggia dal tipico stile barocco italiano. Il Palazzo Reale, costruito da Re Carlo di Borbone su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli è inserito dal 1997 nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Reggia di Caserta, Il Parco

Oltre alla Reggia non si deve trascurare di visitare luoghi altrettanto suggestivi e importanti come il Borgo Medioevale di Casertavecchia e il Reale Belvedere di San Leucio oltre le innumerevoli Chiese, Abbazie, Conventi e Palazzi, disseminati tra il centro e le numerose frazioni e molto spesso sconosciute ai turisti.

La città ha anche un notevole centro storico: in Piazza del Duomo, centro religioso della città, si affacciano, oltre al Duomo stile romanico-gotico, la Chiesa del Carmine (collegata al convento dei Carmelitani), la Chiesa di San Sebastiano (uno dei luoghi di culto più antichi della città) e la Cappella di San Giovanni. Quest’ultima è importante per il suo altare di marmo, tra i più belli della scuola vanvitelliana, formato da marmi di Carrara, africani e di Dragoni. Procedendo si giunge a Piazza Vanvitelli, cuore dell’antico villaggio, intorno alla quale si è costituita la città. Qui si trova il Palazzo Baronale e il Municipio.

Come Raggiungere Caserta

Treni – vari treni collegano Napoli con Caserta, la durata media del viaggio è di 30 min
Auto –  da Napoli seguire l’autostrada Salerno, Bari Autostrada A30 uscita Caserta sud.
Autobus – linea della società CTP da Napoli Piazza Garibaldi a Caserta ogni 20 min (1 h.).