Tre musei napoletani entrano nella rete “Musei per tutti”

23 Set 2023 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Tre musei napoletani entrano nella rete “Musei per tutti”

Tre prestigiose realtà culturali di Napoli hanno aderito a Museo per tutti. Un progetto che rende accessibili i luoghi culturali anche alle persone con disabilità intellettiva.

Da oggi il Museo Cappella Sansevero, il Pio Monte della Misericordia e il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco propongono un percorso dedicato alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie in una logica di inclusione. Perché chiunque ha diritto alla cultura, anche le persone con deficit di memoria, attenzione, concentrazione, orientamento o gestione di emozioni e comportamenti, a livelli diversi

Con l’adesione dei 3 musei napoletani, il network Museo per tutti arriva a contare 36 tra musei e luoghi di cultura



“Museo per tutti”: le strutture si aprono alla disabilità

Il progetto Un museo per tutti, nato nel 2015 per volontà della Fondazione De Agostini e dell’associazione L’abilità, ha l’obiettivo di rendere accessibili alle persone con disabilità intellettiva luoghi d’arte e siti archeologici

L’équipe di Museo per tutti ha creato creata una guida, scaricabile gratuitamente online e disponibile anche in loco, che permettere al visitatore con disabilità intellettiva di visitare il museo, in autonomia o con un suo accompagnatore grazie anche alla presenza di schede descrittive e box di approfondimento.

si è arrivati alla scrittura di una guida che contiene la descrizione del Castello, dei suoi sei musei e una selezione di trenta opere per

La guida è stata redatta in due versioni:

  • la prima con le regole dell’Easy-to-read. Un linguaggio che semplifica concetti e parole in modo che possano essere comprese da tutti.
  • la seconda con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Pensata per coloro che hanno difficoltà nella produzione del linguaggio verbale.

Museo Cappella Sansevero – Via Francesco De Sanctis, 19/21 80134 Napoli.
Pio Monte della Misericordia – Via dei Tribunali, 253 80139 Napoli. Email.
Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – Via Tribunali, 39 – 80138 Napoli.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti