Ultima Modifica il 22 Aprile 2021

La seicentesca sede del Pio Monte della Misericordia, in via dei Tribunali a Napoli, è il custode di preziose testimonianze d’arte.

Il Pio Monte è costituito da una Chiesa, dedicata a Santa Maria della Misericordia mentre, al primo piano vi è una Quadreria, che custodisce un cospicuo patrimonio di opere d’arte; argenti, libri antichi e dipinti prodotti tra il XV e il XIX secolo.



Il Pio Monte della Misericordia, una Istituzione di beneficenza ancora attiva, nasce nel 1602 da sette nobiluomini napoletani che decisero di dedicare la propria vita alle opere di bene e di devolvere parte dei loro beni al soccorso degli infelici.

Chiesa e Quadreria del Pio Monte della Misericordia

Nel corso di quattro secoli di vita del Pio Monte si è formato un cospicuo patrimonio d’arte grazie a legati testamentari o donazioni di dipinti che venivano ceduti al Monte per essere venduti ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza.

La Chiesa

L’edificio, progettato dall’architetto Francesco Antonio Picchiatti (1617-1694), è caratterizzato da un portico in piperno con cinque arcate sul quale domina un fregio recante il motto del Monte: Fluent ad eum omnes gentes (un verso di Isaia). La chiesa non è visibile dall’esterno, forse ad evidenziare il carattere laico dell’istituzione.

L’interno della chiesa ha una pianta ottagonale con sette cappelle con altrettanti altari. Sull’altare maggiore della chiesa si può ammirare il celebre quadro Le Sette Opere della Misericordia di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, il primo grande autore del barocco italiano.

La bellissima tela, realizzato tra la fine del 1606 e l’inizio del 1607, racconta la missione della Congregazione del Pio Monte della Misericordia riportandone le opere caritatevoli svolte. Scopri le tre opere di Caravaggio esistenti a Napoli.

Caravaggio Pio Monte della Misericordia

Su ognuno dei sei altari laterali si può ammirare un dipinto che rappresenta una delle sette opere di misericordia.

Partendo dall’entrata e muovendosi verso destra troviamo: San Paolino che libera lo schiavo di Giovan Bernardo Azzolino, Cristo ospitato in casa di Marta e Maria, di Fabrizio Santafede, San Pietro resuscita Tabitha di Fabrizio Santafede, Il Buon Samaritano di Giovan Battista Forlì, Deposizione di Cristo di Luca Giordano, Liberazione di San Pietro di Battistello Caracciolo.

La Quadreria

Oltre ad un importante archivio e ad una biblioteca, il Pio Monte dispone di una Quadreria, situata in cima ad una bella scalinata monumentale.

La Pinacoteca, che vanta una ricca collezione di opere dei più grandi pittori italiani e stranieri, è allestita secondo il criterio di una casa-museo. Qui sono raccolte le opere di Ribera, Luca Giordano, Mattia Preti e Fracanzano (solo per citarne alcuni).

Nelle sale del primo piano sono conservati anche paramenti sacri ed il tavolo a sette lati usato per le riunioni dei governatori dell’ente.

Informazioni utili

Indirizzo: Via dei Tribunali, 253 – 80139 Napoli
Orari di apertura – Da lunedì a sabato: 9/18. Domenica: 9/14.30. Chiuso il 25 dicembre e il giorno di Pasqua
Prezzo biglietti – Intero: € 7. Ridotto: € 5. Audioguida in cinque lingue inclusa nel biglietto
Contatti – Tel: 081446944. Email: segreteria@piomontedellamisericordia.it
Sito Web: www.piomontedellamisericordia.it

Come arrivare – Metropolitana Linea 1, fermata Dante oppure Museo. Metropolitana Linea 2, fermata Cavour.