E’ stato finalmente aperto al pubblico il Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici e Osservatorio del Golfo di Napoli, punto di riferimento di tutti i centri di soccorso dell’area mediterranea che accolgono tartarughe marine.



Qui grandi e piccini possono osservare le tartarughe marine Caretta Caretta in convalescenza pronte per essere poi liberate nei mari del sud Italia. Le Tartarughe Carretta Carretta amano, infatti, nuotare soprattutto nel golfo di Napoli, ma anche tra Campania, Calabria e Sicilia.

Tartaruga Carretta Carretta

Con questo nuovo progetto la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli vuole promuovere e sviluppare la ricerca scientifica per la salvaguardia della risorsa mare e sopratutto la protezione e salvaguardia delle tartarughe marine minacciate dall’inquinamento, dalle collisioni con le imbarcazioni, dai metodi di pesca non selettivi.

Una volta liberate verranno dotate di gps e sensori e seguite lungo le loro rotte migratorie, per raccogliere dati su qualità, temperatura e salinità delle acque. Le tartarughe diventano dunque ambasciatrici dello stato ambientale dei nostri mari.

Il Centro Ricerche Tartarughe Marine sorge all’interno dell’ex macello comunale di eta borbonica, a due passi dal porto del Granatello. Qui il team accoglie i visitatori illustrando l’attività del centro, mostrando i vari esemplari ospitati, raccontando le loro avventure. Oltre alle aree dedicate alla cura e alla riabilitazione delle tartarughe marine ferite ci sono anche laboratori per le analisi ambientali e biologiche, sale con acquari tematici e spazi multimediali, esposizioni didattiche.

Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici

Per l’occasione la Fondazione FS Italiane e la Fondazione Anton Dohrn hanno firmato una convenzione che consente l’ingresso a un prezzo particolarmente vantaggioso sia al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che al Centro Ricerche Tartarughe Marine – Osservatorio del Golfo di Napoli. Biglietto integrato gruppo adulti 8 euro, incluso guida; gruppo scuola 6 euro, incluso guida.

Indirizzo: Porto del Granatello, 80055 Portici
Contatti: Telefono +39 081 5833440 e-mail info@turtlepoint.it
Orari: dalle 9 alle 17 dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso per manutenzione
Tariffe: Biglietto standard: 5 euro, Ridotto under 18/over 70: 4 euro
Prenotazione obbligatoria seguire questo link .