Dal 5 agosto, nell’ambito del grande progetto Venerdì a Palazzo, il Palazzo Reale di Napoli apre eccezionalmente in orario serale con possibilità di visitare l’Appartamento storico ogni venerdì fino alle 23 e a un costo ridotto di 2 euro.



Il Palazzo Reale di Napoli oltre a essere residenza dei viceré spagnoli è stata una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici, dal 1734 al 1860, durante il Regno delle Due Sicilie. Potrebbe interessarti Palazzo Reale Napoli, storia e info utili.

Venerdì a Palazzo, l’iniziativa

L’iniziativa “Venerdì a Palazzo” prevede sei serate, dal 5 agosto al 9 settembre 2022, durante le quali l’Appartamento Storico è aperto al pubblico in via straordinaria, dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), al costo ridotto di 2 euro.

Da non perdere una passeggiata nel Giardino Romantico, che rimarrà aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 20.00 per l’intero mese di agosto.

La visita serale all’interno di Palazzo Reale ci porta alla scoperta di ben trenta ambienti che compongono l’Appartamento Storico. Il Teatrino di Corte, la Sala del Corpo Diplomatico, la Sala del Trono, la Sala degli Ambasciatori e la Cappella Reale sono solo alcune delle sale dove si svolgevano le funzioni istituzionali e di rappresentanza.

Tutte sono splendidamente decorate e racchiudono capolavori d’arte prestigiosi realizzati dai più noti pittori del periodo borbonico quali Guercino, Andrea Vaccaro, Mattia Preti, Massimo Stanzione, Francesco De Mura, Battistello Caracciolo, Luca Giordano, Filippo e Nicola Palizzi e Consalvo Carelli.

Palazzo Reale di Napoli Scala d'Onore

UnScalone d’onore in marmo bianco, una meraviglia di epoca barocca, ci introduce a un percorso di visita, al piano nobile, che si snoda attraverso ambienti che conservano volte affrescate, arazzi francesi e mobilio antico.

Segnaliamo che la mostra “Don Chisciotte tra Napoli Caserta e il Quirinale, i cartoni e gli arazzi“, è visitabile anche di sera in occasione dell’iniziativa “Venerdì a Palazzo” fino al 9 settembre.

PALAZZO REALE REALE DI NAPOLI

Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1, 80132 Napoli