Tutto pronto per la prima edizione di Vera Pizza Day, Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana. Una virtuale e golosa maratona in streaming organizzata dall’associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).

La data da segnare sul calendario è domenica 17 gennaio 2021, giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei piazzaiuoli.



Era il 6 Dicembre 2017 quando l’UNESCO ha iscritto “L’arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani” nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale Immateriale dell’Umanità.

Vera Pizza Day 2021

La tradizionale accensione del fuoco di Sant’Antuono, presso la sede Avpn di Napoli, darà il via a 24 ore di dirette streaming. Ci saranno 15 masterclass gratuite tenute dai rappresentanti di ben 13 nazioni e in 12 lingue differenti.

Impasto, stesura e cottura della pizza saranno le tematiche trattate, tutto ovviamente secondo disciplinare Avpn, per dare vita alla vera pizza napoletana. Ogni masterclass potrà essere seguita sulle pagine Facebook e Instagram di AVPN.

La Pizza a Napoli

Vera Pizza Day è l’occasione per viaggiare virtualmente. Partendo da Capodimonte, sede dell’associazione, testimone del evento, seguendo il sorgere del sole, passerà dall’Australia alla Russia, fino in Egitto e molti altri posti meravigliosi.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà promossa una raccolta fondi per la realizzazione di un’opera celebrativa dell’arte del pizzaiuolo napoletano realizzata dal maestro Lello Esposito.

Il presidente dell’associazione, Antonio Pace, ha speso meravigliose parole in merito all’evento e al mestiere del pizzaiuolo:
“Si tratterà della più grande operazione di diffusione, a livello globale, della vera pizza napoletana e dell’arte del pizzaiuolo napoletano. La Festa di Sant’Antuono, recentemente riscoperta quale momento di celebrazione per un’intera categoria, valicherà per la prima volta i confini di Napoli e dell’Italia. Sarà una giornata importante per una professione che in passato è stata troppo spesso denigrata e che invece oggi può giustamente essere considerata un vanto per tutto il Paese. Un’iniziativa che vuole anche essere di sostegno a chi sta patendo più di altri le conseguenze economiche del delicato periodo storico che stiamo affrontando”.