Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

Ormai ci siamo, dall’8 al 30 dicembre arriva Altri Natali 2023, la seconda edizione della manifestazione promossa dal Comune di Napoli per le feste natalizie. Il titolo dell’edizione 2023 di Altri Natali è “La Cultura è Plurale”.

Altri Natali 2023, il programma

Per l’edizione 2023 di Alti Natali ci attende un ricco cartellone e articolato di appuntamenti. Per l’occasione i luoghi simbolo delle dieci municipalità partenopee – chiese, piazze, teatri, cinema e strade della città –  ospiteranno concerti, mostre e spettacoli gratuiti.



La kermesse si snoda in tre principali categorie:

  • Spettacoli dal vivo con performances e laboratori che si svolgeranno presso il Complesso di San Lorenzo Maggiore, la chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi, il Museo della Pace, la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli ma anche tanti centri dedicati.
  • Rassegne cinematografiche con la proiezione di pellicole dedicate al Natale, e non solo, all’interno di varie sale cinematografiche e Auditorium di Napoli ma anche luoghi iconici come la Galleria Toledo e la Chiesa di San Severo fuori le mura.
  • Le mostre, infine, animeranno le vie e piazze della città partenopea, la Casina Pompeiana, all’interno della Villa Comunale o a  Palazzo Zapata in piazza Trieste e Trento, sede del MUSAP – Museo Artistico Politecnico Napoli.

Quasi tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ma necessitano quasi sempre di prenotazione (effettuabile tramite la piattaforma Eventbrite).

Natale a San Gregorio Armeno Ph Diego Avanzi Natale a San Gregorio Armeno Ph Diego Avanzi

Eventi collegati

Alla programmazione Altri Natali 2023 proposto dal Comune di Napoli si affiancano ulteriori eventi e spettacoli.

  • Percorsi di visita dedicati ai più piccoli tra il 26 dicembre 2023 e il 5 gennaio 2024. L’associazione Le Nuvole teatro arte scienza propone un’iniziativa dedicata a stimolare l’interesse per l’arte e la storia per la nostra città dei più piccoli. I giovani partecipanti saranno
  • accompagnati alla scoperta di alcuni siti d’arte della città: Maschio Angioino, Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, Museo Civico “Gaetano Filangieri” e Museo della “Ruota” del Complesso monumentale dell’Annunziata
  • Il 30 dicembre 2023 presso la Casa Circondariale di Poggioreale potremo assistere a Sacro Sud. La rassegna ideata e diretta da Enzo Avitabile e That’s Napoli Live Show – Christmas Edition.
  • Sono due gli appuntamenti proposti da I Cantori di Posillipo. Il Gran Concerto di Natale del 25 dicembre presso il Duomo di Napoli. Il Concerto dell’Epifania, La canzone napoletana. Storia passione e musica di una città, che si svolgerà il 6 gennaio 2024 presso la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Quando : Dal 08/12/2023 al 30/12/2023
Il calendario degli appuntamenti del progetto Altri Natali 2023, è consultabile all’indirizzo comune.napoli.it/altrinatali23.