Per l’estate 2029 torna il consueto appuntamento con l’aperitivo sotto le stelle dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli. Un appuntamento amato non solo dagli astrofili ma anche dai semplici curiosi che desiderano scoprire sempre qualcosa in più sul nostro universo o sulla nostra città.



Il sito di epoca neoclassica di Capodimonte con le sue ampie terrazze sul Golfo di Napoli e il suo Auditorium si presta perfettamente ad accogliere eventi di questo tipo.

Sono quattro gli appuntamenti per questa estate, ovviamente la data iniziale non poteva che coincidere col solstizio d’estate, e quindi l’edizione 2019 di Aperitivo sotto le stelle si inaugura venerdì 21 giugno. Per quest’anno, tra giugno e luglio sono stati organizzati quattro incontri. Oltre al 21 giugno, l’evento ritorna il 27 giugno, il 16 e il 25 luglio 2019. Inizio alle 20.00.

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

La rassegna è curata dell’associazione di divulgazione scientifica Ponys, acronimo che sta per Physics and Optics Naples Young Students, e dall’Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Durante le serate si alterneranno momenti di scienza e momenti di svago. I partecipanti saranno accolti con un drink di benvenuto e, dopo la conversazione scientifica, il dibattito continuerà durante l’aperitivo sotto le stelle che accompagnerà le osservazioni astronomiche del cielo di Napoli sotto la guida esperta degli astrofili napoletani e in collaborazione con l’Unione Astronomi Napoletani.

Per poter partecipare a questo evento speciale si dovrà versare una quota di partecipazione pari a 10 euro.

L’Osservatorio astronomico di Capodimonte, la più grande struttura scientifica dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) si trova all’interno dell’omonimo polo museale e rappresenta un altro grande primato per la città di Napoli. Posto sulla collina di Miradois, nei pressi della reggia di Capodimonte, fu fondato nel 1812 per volere di Gioacchino Murat, mentre i lavori terminarono sotto il regno di Ferdinando I di Borbone.

Aperitivo sotto le stelle 2019

Dove: Osservatorio astronomico di Capodimonte a Napoli
Quando: 21 e 27 giugno 2019; 16 e 25 luglio 2019 – Orario: alle 20
Prezzo: 10 euro a persona; per info e biglietti: apertivosottolestelle.ponys@gmail.com