Visitare Napoli è un’esperienza entusiasmante e ricca di sorprese grazie, anche, alle varie associazioni culturali presenti in città.

Napoli, l’antica città di Partenope, fu fondata dai greci quasi 3000 anni fa e da allora ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse, in queste poche miglia di bellissimo territorio, tra colline che si affacciano sul mare con di fronte il Vesuvio, si sono succeduti Greci, Romani, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Francesi e i Borbone. Culture diverse che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell’indole del popolo napoletano.

Percorrendo i vicoli stretti del centro storico si incontrano all’improvviso facciate di chiese e palazzi di incredibili bellezza. Una città, dunque, ricca di storia e monumenti, ma anche viva, dove è possibile ammirare vetrine e fare shopping tra antiche mura, monumenti insigni, tracce di una storia antica.

Napoli è oggi un museo a cielo aperto accessibile a tutti, e anche se molte volte il turista non sa da dove cominciare per scoprirla, oggi è possibile visitare la città più agevolmente grazie alla passione, alla creatività, alle competenze professionali di alcune associazioni culturali.

Napoli da San Martino

Elenco, in ordine alfabetico, delle principali associazioni culturali presenti a Napoli:

  • Associazione Culturale Borbonica Sotterranea – www.galleriaborbonica.com – l’Associazione che ha portato alla luce il Tunnel Borbonico di Napoli.
  • Curiocity Napoli – www.curiositytournapoli.it – l’associazione, nata nel 2014, è specializzata in walking tour, didattica ed eventi culturali.
  • CSI Gaiola onlus – www.gaiola.org – Centro Studi Interdisciplinari è un’ associazione napoletana che, dal 2005, opera per riqualificare l’accessibilità e la fruizione del Parco Archeologico del Pausilypon e dell’Area Marina della gialla.
  • InfoTurismoNapoli – www.infoturismonapoli.it-  l’associazione, ideata nel 2014 da un gruppo di giovani di Scampìa, è specializzata nei servizi legati all’accoglienza turistica a Napoli.
  • Insolita Guida – www.insolitaguida.it- l’associazione, nata nel 2008, è specializzata in visite guidate, passeggiate narrate e laboratori di archeologia per bambini.
  • Karma Arte Cultura e Teatro – www.karmacultura.it- l’Associazione, nata nel 2012, è specializzata in visite spettacolo e progetti didattici per bambini.
  • Le Capere Donne che raccontano Napoli www.lecaperetour.it – La neo associazione di guide turistiche, è nata nel 2016, vi portano alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli e di tutta la Campania.
  • Mani e Vulcani – www.guideturistichenapoli.it –  è senza ombra di dubbio uno dei brand più consolidati del turismo culturale a Napoli.
  • Medea Art – http://www.medeart.eu- l’associazione, nata nel 2013, è specializzata in percorsi e visite guidate a Napoli, Campi Flegrei e in tutta la Campania.
  • NarteA – www.nartea.com – l’associazione, nata nel 2007, è specializzata in visite guidate teatralizzate.
  • Napoli Sotterranea – www.napolisotterranea.org – l’associazione che offre un’affascinante e suggestiva escursione nel ventre della città di Napoli
  • SciòNapoli – l’associazione, nata nel 2013, è specializzata in visite guidate nel centro di Napoli con la formula “i Quattro passi”.
  • Timeline – www.timelinenapoli.it – l’associazione è specializzata nell’innovazione e la manutenzione dei siti storici e archeologici in Campania e in particolar modo al Maschio Angioino.
  • Vesuvio Natura – www.vesuvionatura.it – l’associazione, nata nel 2012,  è specializzata in escursioni nel Parco Nazionale del Vesuvio.