La Baia di Ieranto (NA) apre le porte eccezionalmente di sera per scoprire, o riscoprire, le bellezze della natura al calar del sole.

Nei weekend dal 9 giugno al 2 luglio tornano, per la seconda edizione, le Sere FAI d’estate (Fondo Ambiente Italiano). In Campania, sono previste per tutto il periodo una serie di bellissime visite ed eventi particolari presso la Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) a Massa Lubrense; una meravigliosa insenatura del Golfo di Napoli e fa parte del territorio del Comune di Massa Lubrense, inserita nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella; la Baia è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.

La Baia di Ieranto, tra la Torre di Montalto a levante e quella della Campanella sul lato opposto, si apre sulla costa meridionale della penisola sorrentina, mentre punta Capitello separa le due zone che vanno a comporre l’insenatura: la Baia Grande e la Baia Piccola.

Baia di Ieranto - Sere d'estate FAI

Leggenda vuole che in questo magico luogo, abitassero le Sirene oppure gli dei, nel tempio di Minerva a Punta Campanella, che gli autori antichi volevano fondato da Ulisse.

Per otto sere, quando il sole si immerge nel mare dietro ai Faraglioni di Capri, saranno offerte al pubblico escursioni e visite di grande suggestione, per ammirare le bellezze paesaggistiche della Baia.

Primo appuntamento il 9 giugno alle 17,30 a Marina del Cantone per una pagaiata di due ore in kayak insieme alle guide dell’associazione Asd Marea Outdoors. Al termine della pagaiata, via i remi e zaino in spalla per un giro, dalle 20 alle 21.30 (con annessa cena sotto le stelle), tra la torre di Montalto e l’area di archeologia industriale della ex cava Italsider. Oltre al kayak, ci sarà la possibilità di fare snorkeling.

L’appuntamento è a Marina del Cantone, dove percorreremo un breve sentiero di trekking per raggiungere la spiaggia di Recommone. Da qui salperemo alla volta della Baia di Ieranto, centro della Riserva Marina Protetta di Punta Campanella.

Programma delle Sere d’estate del Fai alla Baia di Ieranto

  • venerdì 9 giugno – Apertura serale della Baia ed escursione in kayak
  • sabato 10 giugno – Apertura serale dela Baia ed escursione in kayak
  • venerdì 16 giugno – Apertura serale del bene ed escursione in kayak e snorkeling
  • sabato 17 giugno – Apertura serale della Baia e visite speciali
  • venerdì 23 giugno – Apertura serale del bene ed escursione in kayak e snorkeling
  • sabato 24 giugno – Apertura serale della Baia ed escursione in kayak
  • venerdì 30 giugno – Apertura serale del bene ed escursione in kayak e snorkeling
  • sabato 1 luglio – Speciale visita guidata

Informazioni:

Dove: Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA)
Quando: dal 9 giugno al 1 luglio
Sito Web ufficiale: http://www.serefaidestate.it/le-sere/baia-di-ieranto

Prenotazione telefonica obbligatoria (Tel. 335 8410253) no bambini, e esperienza nella conduzione del kayak ed è necessario saper nuotare.

Come arrivare da Napoli: in auto, via autostrada Napoli-Salerno (A3), uscita Castellamare di Stabia, direzione Sorrento-Massa Lubrense. Proseguire per Nerano, da qui a piedi lungo un sentiero. In treno e bus, Circumvesuviana per Sorrento e autobus della Sita da Sorrento a Nerano.