Per Carnevale 2020 Palazzo Reale di Napoli è pronto ad ospitare l’evento Ballo a Corte – Una Favola Reale, una visita spettacolo in costume nell’appartamento storico. (Photo Luigi Maffettone)

Durante il percorso di visita, i partecipanti, grandi e piccini, si tufferanno nella vita di corte, attraversando le stanze destinate a cerimonie istituzionali. I partecipanti potranno intervenire in maschera.



La trama della visita

Tutti gli invitati a corte appena giunti a palazzo sorprendono il re Ferdinando intento a divorare il suo consueto babà e pronto a scappare per una battuta di caccia nel bosco.

Nonostante la fretta ed il babà da terminare, il sovrano si intrattiene per accogliere i nobili intervenuti, invitandoli a proseguire il percorso all’interno delle sale della sua residenza.

La regina Maria Carolina, preoccupata per gli ultimi preparativi ancora da sistemare per il Gran Ballo nel sontuoso Salone d’Ercole, riesce a sventare il suo tentativo di abbandonare il palazzo.

Ballo a Corte, Palazzo Reale Napoli

Durante la visita dei sontuosi arredi dell’Appartamento Storico gli invitati avranno l’occasione di incontrare la regina Maria Carolina, ancora alle prese con la toeletta. Nonostante ciò la sovrana troverà il tempo di intrattenersi con il pubblico per una vera e propria lezione di danza.

Scopri la storia di Palazzo Reale di Napoli.

Programma e date del Ballo a Corte a Palazzo Reale

Palazzo Reale di Napoli

Quattro date diverse per non perdere l’appuntamento con il Carnevale a Palazzo Reale di Napoli.

  • Sabato 22 febbraio ore 15.00 e alle ore 17.00,
  • Domenica 23 febbraio ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00.
  • Lunedì 24 e Martedì 25 febbraio ore 15.00 e alle ore 17.00

Il costo di partecipazione all’evento è di € 8 a cui bisogna aggiungere, per gli adulti, il biglietto d’ingresso al Museo da acquistare in biglietteria il giorno di attività (Intero : 6,00 Ridotto 3,00 €).

La pièce teatrale è messa in scena di Fabio Cocifoglia con la consulenza artistica di Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero.

Ad interpretare la coppia reale ci saranno Rosanna Gagliotti e Gaetano Nocerino, che vestiranno gli abiti rispettivamente di Maria Carolina, regina smaniosa dell’ordine ed estremamente attenta a rispettare le regole dell’etichetta, e di Ferdinando di Borbone, re lazzarone buono solo per andare a caccia e cavalcare nelle sue terre.

Un evento nato dalla sinergia tra il testo teatrale de Le Nuvole/Casa del Contemporaneo e la didattica degli storici dell’arte di Progetto Museo e alla preziosa collaborazione della Direzione di Palazzo Reale.

Maggiori informazioni e prenotazioni: 081 2395653 (feriali 9.00 – 17.00)- arte@lenuvole.com
Evento su Facebook: Ballo a Corte Evento ufficiale.