A Montesanto ritorna puntuale l’appuntamento con il Carnevale del centro storico di Napoli 2020, una buona occasione davvero imperdibile, per godersi la festa più colorata dell’anno.

Quest’anno il tema sarà dedicato al “Panopticon 2.0”, metafora del Grande Fratello sotto forma di schermo nero che controlla menti e cuori.



Il Carnevale a Napoli è una festa molto amata, la città si colora ed ovunque si respira gioia ed allegria. Durante la settimana di Carnevale è molto divertente camminare per le vie della città ed osservare i travestimenti mai banali dei bambini. Perché i napoletani hanno grande fantasia. Leggi il post Carnevale a Napoli e in Campania tra storia, maschere e tradizione.

Panopticon 2.0 è il tema del Carnevale di Montesanto 2020 Panopticon 2.0 è il tema del Carnevale di Montesanto 2020

Sono ormai diversi anni che il Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri organizza il Carnevale di Montesanto. Una delle feste più amate sia da grandi che da piccini, con laboratori, colori, carri. La parata in maschera del martedì grasso 2020, tra le vie del centro antico di Napoli, si terrà nel pomeriggio di martedì 25 febbraio.

Una colorata e vivace festa che partirà dal Parco Sociale Ventaglieri a Montesanto per attraversare le strade del quartiere e del centro Storico giungerà fino a piazza del Gesù dove ci sarà una grande festa con tanta musica e allegria; ci sarà anche un grande falò finale.

Nella grande piazza partenopea il Carnevale di Montesanto, si incontrerà con le altre due coloratissime sfilate popolari di Napoli: il Carnevale del Centro Storico e il Carnevale dei Quartieri Spagnoli. Sono tante le feste di Carnevale organizzate in tutta la Campania.

Carnevale di Montesanto 2020

Il Carnevale di Montesanto è un percorso che inizia già nelle settimane precedenti in diversi punti del quartiere con laboratori aperti a tutti. Già da fine gennaio 2020, ogni sabato in piazzetta Olivella dalle ore 11.00 alle ore 5.00, ci si raduna per creare maschere e carri che sfileranno martedì 25 febbraio 2020.

Il Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri (CPSV) nasce nel novembre 2005 dall’unione gruppi, associazioni e singoli cittadini accomunati dall’intento di riqualificare l’area del  Parco Ventaglieri, dandogli una precisa caratterizzazione “sociale”.

Maggiori informazioni sul Carnevale di Montesanto.