In occasione della diffusione di l’Amica Geniale – Storia del nuovo Cognome, (prevista per lunedì 10 febbraio su Rai Uno),  ritorna Frammenti geniali, l’itinerario ideato da NarteA.

Il road-book conduce i visitatori di Napoli sulle tracce di Lila e Lenù, le protagoniste del romanzo di Elena Ferrante. La spiegazione dei luoghi è affidata a una guida, con l’ausilio di un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città.



Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli parte domenica 9 Febbraio alle 11 da piazzetta Olivella, fermata Montesanto della metropolitana. La zona dove presumibilmente Lenù e Lila arrivano con la metro, quando per la prima volta, insieme agli amici, si allontanano dal loro rione.

Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli 

Il tour proseguirà poi attraversando la Pignasecca, via Toledo e via Chiaia, le strade dello shopping partenopeo, fino ad arrivare all’altezza del ponte di Chiaia, che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone.

Le tappe successive del percorso sono palazzo Cellammare e piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe di Lila e Stefano, per poi concludersi su via Caracciolo,il lungomare di Napoli. Qui si può ammirare la grandezza del Vesuvio, come faceva Lenù da piccola insieme al papà.

L’Amica Geniale, la saga

Storia del nuovo Cognome è il secondo romanzo del ciclo dell’Amica geniale di Elena Ferrante. Una saga che ripercorre l’amicizia burrascosa attraverso i decenni di due ragazzine napoletane (poi due giovani donne) Elena (Lenù) e Raffaella (Lila)- Entrambe sono cresciute nel Rione Luzzatti di Gianturco, un rione di Napoli tanto affascinante quanto pericoloso. I romanzi raccontano quasi 60 anni di storia e sono uno spiccato ritratto della società italiana del Novecento.

La quadrilogia: L’Amica Geniale, Storia del Nuovo Cognome, Storia di Chi Fugge e di Chi Resta, Storia della Bambina Perduta.

Informazioni sul tour Frammenti Geniali

Quando: domenica 9 febbraio 2020 ore 11:00
Dove: il tour parte da piazzetta Olivella (fermata della metropolitana Montesanto)
Prezzo biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (fino a 15 anni)
Prenotazione obbligatoria: 3397020849 o 3333152415

Maggiori informazioni sull’evento https://www.nartea.com/frammenti-geniali/