Ultima Modifica il 13 Ottobre 2020

Napoli e la Campania entrano nel periodo di avvicinamento al Carnevale 2020 e come da tradizione arrivano le sfilate, maschere, carri allegorici e tanto divertimento.

Il Carnevale è una festa secolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Leggi il nostro articolo Carnevale a Napoli e in Campania tra storia, maschere e tradizione.



Per il Carnevale 2020, abbiamo selezionato 7 feste da non perdere in Campania: Agropoli, Capua, Saviano, Maiori, Montemarano, Palma Campania, Villa Literno. Tradizioni che mischiano il sacro e il profano e che si tramandano di generazione in generazione.

A Carnevale scendono in piazza anche le maschere storiche, una di queste è la  maschera di Pulcinella.

Quando è Carnevale nel 2020?

Il Carnevale è una festa “ballerina”, con date diverse ogni anno che viene calcolata in base alla Pasqua, che quest’anno sarà domenica 12 aprile.

Le giornate canoniche del carnevale 2020 sono il il 20 febbraio giovedì grasso, il 23 febbraio la domenica di carnevale e il 25 febbraio martedì grasso. Poi con il 26 febbraio (mercoledì delle Ceneri) inizia la Quaresima anche se, come vedremo, non mancheranno altre sfilate dopo quella data.

In ogni paese si prevede la sfilata dei carri allegorici, gli spettacoli folcloristici, i suonatori di botti, tini e falci, la cremazione di Carnevale morto e momenti gastronomici dedicati alla degustazione dei principali dolci della tradizione campana.

Carnevale 2020, la nostra selezione

Come sempre questo elenco nasce per offrire la possibilità, ai visitatori del nostro sito, di immedesimarsi nel clima del Carnevale e avere delle indicazioni base per scegliere a quali manifestazioni di carnevale partecipare.

Nel centro storico di Napoli c’è il Carnevale di Montesanto.

Carnevale di Saviano 2020

Carnevale di Saviano 2020

Saviano, in provincia di Napoli. E’ tra le più giovani delle feste di carnevale della Campania. Dal lontano 1979 la passione dei savianesi per il carnevale è cresciuta fino a trasformare la festa in uno degli eventi più attesi della Campania.

Il programma del  2020 è ricco di eventi dedicati ad ogni età. Durante i tre giorni di festa ci saranno due parate di carri, sfilate e coreografie di gruppi mascherati, infine serate musicali accompagnate da buon cibo del posto.

Date: 16, 23, 25 febbraio 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul Pagina Facebook della manifestazione.

Carnevale di Villa Literno 2020

Ville Literno, in provincia di Caserta, è pronta ad accogliere il suo Carnevale che quest’anno durerà ben 5 giorni con degustazioni di prodotti tipici locali e parate di carri, animate dal tradizionale momento del lancio dei coriandoli.

La tradizione vuole che il corteo del Martedì grasso inizi con i bambini che indossano maschere di ogni tipo, accompagnati dagli adulti, e finisca in una bellissima festa in maschera.

Date: 15-16-22-23-25 febbraio 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul Pagina Facebook della manifestazione.

Carnevale di Villa Literno

Carnevale di Palma Campania 2020

Palma Campania, provincia di Napoli. Momento clou della manifestazione 2020 sarà come sempre la sfilata delle Quadriglie.  Circa 200 persone, fra musicisti e ballerini, sfileranno attraverso le vie principali del paese accompagnati da musiche di ogni genere.

La “Sfilata” del 16 febbraio e della “Messinscena” del 23 febbraio faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 25 febbraio. Il 26 è dedicato alla proclamazione della Quadriglia vincitrice.

Date: dal 16 al 26 febbraio 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.

Carnevale di Montemarano 2020

Montemarano, provincia di Avellino. Tradizione vuole che negli ultimi tre giorni del Carnevale, un corteo festante di maschere, formato dagli abitanti del paese, dal più piccolo al più anziano, sfili lungo le strade del borgo al ritmo della Tarantella Montemaranese. La sfilata prosegue con degustazioni di prodotti locali, musica e danze fino a tarda notte.

Date: 21 al 25 Febbraio 2020; 29 Febbraio / 01 Marzo 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul Pagina Facebook della manifestazione.

Carnevale di Montemarano

Carnevale Maiorese 2020

Maiori, le strade della cittadina della Costiera Amalfitana verranno invase da nubi di coriandoli, mascherine, carri allegorici e gruppi di ballo, in un vorticoso susseguirsi di musica, giochi tradizionali, spettacoli, scherzi e tanto divertimento.

Su corso Regina sarà allestito un vero e proprio parco del carnevale con truccatrici, gonfiabili per bambini e stand gastronomici. Il lungomare vedrà invece la sfilata dei carri e la cerimonia finale di premiazione del carro più bello. Filo conduttore dell’evento è l’arte.
Date: dal 22 Febbraio al 01 Marzo 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul Pagina Facebook della manifestazione.

Carnevale di Agropoli 2020

Agropoli, nel cuore del Cilento, è una delle feste di carnevale tra i più longeve della Campania. Quest’anno saranno cinque i carri, compreso il tradizionale carro di apertura Kajardin, (Ispirato al pirata Kair El–Din, detto anche Barbarossa), che sfileranno lungo le vie cittadine.  Al termine della parata, inoltre, ci sarà una grande cerimonia che premierà i carri più originali.

Date: 23 e 25 febbraio 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.

Carnevale Maiorese

Carnevale di Capua 2020

A Capua, in provincia di Caserta. Giunto alla 134esima edizione resta il più antico carnevale in Campania. I festeggiamenti hanno inizio con la simbolica consegna al Re Carnevale da parte del Sindaco delle chiavi della città, che per qualche giorno abbandonerà le sue solite vesti per lasciare spazio al divertimento e al caos.

Come di consueto non mancheranno coriandoli, maschere, canti popolari e carri allegorici sono previste le sfilate in maschera che attraversano tutta la città, non tralasciando nemmeno il bellissimo ponte vecchio romano. Non mancheranno i gruppi musicali e tanta buona musica. ll programma, ricco di eventi, si chiude con il tipico rito finale dei fuochi d’artificio.

Date: 28 febbraio/ 2-3-5 marzo 2020 – Tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.