Anche per il 2020 si rinnova l’appuntamento in piazza del Plebiscito a Napoli con la Festa della Befana che vedrà la partecipazione di tanti bambini e famiglie.



La Befana torna a indossare i suoi abiti un pò malconci e a dispensare regali e piccole ramanzine per gli inevitabili capricci di tutti. Un evento che si rinnova ogni anno, grazie all’impegno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Comune di Napoli.

L’appuntamento con la grande festa della Befana si svolgerà Lunedì 6 gennaio 2020 dalle ore 10.30 alle 13.30. Per l’occasione la scenografica Piazza del Plebiscito diverrà un parco giochi a cielo aperto con animazioni, attività ludiche e laboratori accompagnati dalle note musicali della banda musicale dalla Civica Fanfara dei Vigli del Fuoco.

La Befana a Napoli

Ovviamente non potrà mancare la Befana che, come sempre, scenderà dall’alto della Piazza lanciando caramelle per tutti i bambini a ritmo di tammorra con la Paranza di Romeo Barbaro e i Guarracini Salvatore Totaro e Erna Muto.

In piazza sarà allestito “Pompieropoli”, il percorso ludico creativo con automezzi speciali e lo stand dell’Associazione di volontariato “Asso è…” A seguire le pizze fumanti sfornate e offerte ai più piccoli dal pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese.

La befana vien di notte,…

Nell’immaginario collettivo, è rappresentata da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni a tutti i bambini.

La Befana vien di notte

Una  famosa filastrocca racconta “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”.

E’ infatti sua abitudine viaggiare nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio con un sacco stracolmo di buone cose da offrire ai bambini; ma non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone per chi è stato un po’ più cattivello.

Anche se la tradizionale calza della Befana oggi è piena di cioccolata, caramelle e altre leccornie sofisticate; in passato , invece, era piena di frutta secca, arance,… simboli di prosperità e di abbondanza.

Scopri la storia e la tradizione della Befana sul nostro post L’Epifania e la leggenda della Befana.