Borgo Santo Strato a Posillipo: tour letterario è il nome del tour narrato che Erika Chiappinelli ci propone per scoprire il Casale di Posillipo e la chiesa di Santo Strato. Una bella visita guidata da non perdere sulla straordinaria collina napoletana.



Sabato 8 e domenica 9 maggio in compagnia dalla guida turistica Erika Chiappinelli visitiamo un luogo lontano dal traffico cittadino dallo stile molto eclettico. Il borgo, con case basse e colorate intervallate da pittoreschi cortili ed edicole votive, nei secoli si è sviluppato intorno alla Chiesa dedicata a Santo Stratone. Da qui partono diverse strade e pedamentine che scendono fino a mare.

Durante il tour Gianni Caputo, attore di teatro, leggerà alcuni estratti del libro “Il sangue di San Gennaro”, di Sándor Márai, scrittore ungherese che ambientò la sua opera proprio nel borgo di Santo Strato a Posillipo. Il tour partecipa all’iniziativa Maggio dei monumenti 2021.

Il Casale, il più conosciuto e meglio conservato dei quattro borghi medievali di Posillipo Angari (o Ancari), Megaglia, Santostrato e SpollanoFino al ‘600 la collina era un luogo impervio e lontano dalla città, e rimase così finché Gioacchino Murat non fece aprire via Posillipo nel 1812.

Informazioni Utili

L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania

Appuntamento: Sabato 8 e domenica 9 maggio a Posillipo, nei giardinetti di fronte al ristorante Rosiello, incrocio tra via Posillipo e via Boccaccio.
Durata della visita: due ore circa,
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro

La prenotazione è obbligatoria: Inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare il numero 349.294972 (Telefono, sms o whatsapp) entro venerdì 7 maggio alle ore 13. Link dell’evento.

Misure anti Covid: Il tour è realizzato nel rispetto delle norme di contenimento del contagio, con distanza di sicurezza interpersonale e mascherina obbligatoria. Si ricorda che le visite guidate, in zona arancione, sono consentite soltanto nel comune in cui si abita.