Ultima Modifica il 26 Novembre 2023

Via Posillipo una strada “mitica” di Napoli che si arrampica sinuosamente e panoramicamente tra antiche residenze signorili e costoni a strapiombo sul mare.

E’ una vera e propria strada panoramica che serpeggia per circa quattro chilometri, da largo Sermoneta a Mergellina sino al Capo di Posillipo. Nell’ultimo tratto il tracciato originale della strada prende il nome di via Santo Strato a Posillipo.



Il toponimo Posillipo deriva invece dal greco Pausilypon, letteralmente  “tregua dal pericolo” o ciò “che fa cessare il dolore”

Percorrerla significa andare alla scoperta di scorci panoramici sul Golfo di Napoliantiche residenze signorili e alcune zone agricole scampate allo sviluppo edilizio degli anni Sessanta.

Via Posillipo, un pò di storia

La costruzione della strada faceva parte dell’ambizioso programma edilizio del decennio francese. L’intento era quello di collegare la zona di Mergellina alla zona Flegrea senza passare per l’angusta Grotta vecchia o Crypta neapolitana.

Fu Gioacchino Murat a lanciare la costruzione della strada (1812 e il 1815) che, partendo da Mergellina terminava all’altezza di via Boccaccio.

Napoli panorama da posillipo

 

Da quel momento la collina di Posillipo perse il suo storico isolamento e divenne una vera e propria propaggine di Napoli. Fino a quel momento, infatti, l’accesso al quartiere era possibile essenzialmente dal mare o dagli scoscesi sentieri collegati alle Rampe di S.Antonio.

Il tratto successivo, quello che scende per le rampe di Coroglio, fu eseguito dal Corpo del genio dell’armata austriaca tra il 1820 ed il ’30, sotto la direzione dell’ingegnere Ambrogio Mendia.

Via Posillipo angolo incantato di Napoli

Lungo via Posillipo troviamo superbi palazzi, edificati dalla nobiltà napoletana dell’ 800, e lo spettacolare golfo di Napoli che strega chiunque la percorra.

Palazzo Donn'Anna Via Posillipo

A guardia di via Posillipo, lato Mergellina, vi è lo storico Palazzo Donn’Anna testimone di un passato fosco e leggendario.

Sempre sul lato mare si incontrano poi villa Pavoncelli, villa Grottamarina, l’insenatura di S. Pietro ai due frati, villa Roccaromana e Villa Mazziotti. Senza dimenticare l’Ospizio Marino Padre Ludovico da Casoria, costoni a strapiombo sul mare,
numerosi bar e ristoranti e i lidi balneari.

Lato collina si incontrano collegamenti trasversali, viottoli e rampe, che collegano gli antichi casali di Posillipo al mare. Una di queste è Salita Villanova, l’antica pedamentina di Posillipo.

 

A circa metà di Via Posillipo, troviamo Piazza San Luigi, conosciuta per i suoi palazzi costruiti dall’Istituto Autonomo Case Popolari nei primi anni ’20.

Mausoleo Schilizzi Posillipo

Poco più sopra si incrocia Piazza Salvatore di Giacomo custode, dagli inizi del XX secolo, della “Fontana degli Incanti”, realizzata per volere del viceré Pedro Álvarez de Toledo nel XVI secolo. Poco distante il Mausoleo Schilizzi che con il suo stile neo-egizio accoglie vittime di guerra.

A valle di piazza Salvatore Di Giacomo si scoprono Villa Rosebery, residenza estiva del Presidente della Repubblica, e villa Volpicelli, conosciuta per essere il set di “Un Posto al Sole”. E poi il borgo di Marechiaro ed infine la Gajola.