Ultima Modifica il 30 Gennaio 2020

Il 3 ed il 4 agosto 2019 a Casola di Napoli, all’interno del Parco dell’amicizia, avrà luogo la Sagra della porchetta e della salsiccia. Un appuntamento da non perdere che coniuga l’enogastronomia di qualità e la buona musica con la presenza di artisti locali. (Photo Instagram Nathan Corrales)



Due serate che vedranno dalle 20.30 l’allestimento di numerosi stand (non solo gastronomici) all’insegna della deliziosa porchetta insaporita dagli aromi freschi, raccolti nei campi limitrofi, e la genuina e tenera salsiccia locale. Le carni saranno cotte alla brace al momento ed accompagnate da contorni di verdure di stagione.

Ci si potrà divertire e stare insieme con buona cucina, intrattenimento musicale e balli tradizionali e con la presenza di artisti del posto. Si potranno degustare: Panini, Porchetta o Salsiccia con contorni vari, Buon vino locale o bibite varie a Soli 4,00€.

Al termine dell’ultima sera ci sarà l’estrazione della porchetta paesana con un premio super gustoso. Durante la sagra infatti sarà possibile acquistare un biglietto per partecipare all’estrazione. Il costo è di un solo 1,00 euro.

Sagra della Porchetta e della salsiccia Casola di Napoli

La sagra è realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Casola. Ci si potrà immergere quindi nei vari stand allestiti con i prodotti tipici di questo paesino sito alle pendici dei caratteristici Monti Lattari.

Borgo Casola di Napoli – Secondo la tradizione locale, il nome del Borgo, paese che si trova alle pendici dei Monti Lattari e all’imbocco della Penisola Sorrentina, deriverebbe dal latino “Casae Solis”, con riferimento alla presenza di un antico tempio dedicato al culto del Sole. Le origini dell’abitato sono molto antiche e alcuni ritrovamenti archeologici hanno confermato che risalgono al periodo della dominazione romana.

Come arrivare a Casola di Napoli – il borgo dista 33 km circa da Napoli, basta percorrere l’autostrada A3/E45 e prendere l’uscita in direzione Castellammare di Stabia. Continuare sulla SS145, prendere Via Statale 145 e attraversare Castellammare di Stabia. Girare a sinistra per la SP14, girare ancora a sinistra per la SP160 ed entrare in Casola di Napoli.