Ultima Modifica il 30 Settembre 2024
Chi ha voglia di zigzagare un pò alla scoperta delle antiche scale partenopee non può mancare Salita Villanova sulla collina di Posillipo. Una scenografica scalinata scavata nel tufo tra i più sorprendenti della città di Napoli. Foto credit @Chiara Boccalatte
La Pedamentina (da pedemontanus, ai piedi della collina), conosciuta come il Canalone, collega uno degli antichi casali di Posillipo con il mare, all’altezza di Baia San Pietro ai due frati.
Napoli è una città collinare attraversata da oltre duecento scale, scorciatoie e passaggi costruiti nel tempo per collegare più facilmente la zona alta e quella bassa della città. Le scale di Napoli : Napoli in salita e in discesa
“La vita è fatta di scale, c’è chi scende e c’è chi sale.” Così recitava un vecchio modo di dire popolare.
L’antica pedamentina di Posillipo
Salita Villanova, una scalinata che taglia la collina di Posillipo, è una passeggiata estremamente suggestiva per conoscere un altro lato di Napoli.
Il percorso, che per secoli è stato fondamentale per contadini, pescatori e gente del popolo, si sviluppa tra il verde delle vigne e dei giardini di posillipo. Per apprezzare al meglio le vedute e i paesaggi molto suggestivi sul Golfo di Napoli vi consiglio di farla in discesa.
L’antica pedamentina parte da Via Manzoni (nei pressi del civico 143). Scende giù per la collina tra improvvisi scorci di mare tagliando con le sue scale dapprima via del Marzano, poi via Villanova (strada nevralgica del borgo) e via Petrarca (50 metri prima dei gesuiti). Prima di arrivare a via Posillipo, la ripida e stretta scalinata passa sotto un suggestivo arco tagliato nel tufo.
La passeggiata continua poi fino a Baia San Pietro ai due frati; una delle insenature di costa più belle di Posillipo è legata ad una antica leggenda di amore, odio fratricida e fantasmi. Potrebbe interessarti Posillipo e la leggenda della Baia dei due Frati. La scalinatella di circa 200 gradini, si trova a circa 100 metri a sinistra, all’altezza del civico 37 di via Posillipo.
Dal 2020 un gruppo di volontari e residenti hanno organizzato un gruppo di lavoro e periodicamente ripuliscono le scale e cercano di mantenerle in ordine. Hanno anche installato una nuova segnaletica.
Curiosità – 562 sono i gradini di Salita Villanova, solo 311 invece per arrivare a via Petrarca.
Villanova, antico casale di Posillipo
L’antico borgo di Villanova, nato nella seconda metà del Cinquecento, unitamente a Porta Posillipo, Santo Strato, Spollano Ancari e Megaglia formavano il Casale di Posillipo, giuridicamente ed economicamente autonomo. Il casale di Posillipo e Santo Strato.
Nella piazzetta del villaggio ancora oggi si trova la chiesa di Santa Maria della Consolazione realizzata nel 1737 sotto la direzione dell’architetto Ferdinando Sanfelice. La chiesa è a pianta centrale e ha bellissime decorazioni in stucco. Dietro l’imponente altare maggiore c’è una piccola tavola del ‘500 raffigurante la Madonna con il bambino. Si può visitare anche la cripta dove è possibile vedere la prima chiesa, distrutta da un terremoto.