Fifteen is green, è questo lo slogan ufficiale della XV edizione del Campania Teatro Festival che dal 10 giugno al 12 luglio torna ad intrattenere l’estate della regione.(Campania Teatro Festival ph_SalvatorePastore)

Un’edizione 2022, la sesta diretta da Ruggero Cappuccio, all’insegna della eco-sostenibilità. Si punta alla sostenibilità ambientale ed energetica mediante l’utilizzo di materiali riciclabili e la riduzione delle emissioni di gas serra.



Per consentire una più ampia partecipazione del pubblico, il Campania Teatro Festival 2022 propone un modico prezzo dei biglietti – dai 5 agli 8 euro – e l’ingresso gratuito per le fasce sociali più svantaggiate.

Un ricco e interessante programma organizzato in nove sezioni (Prosa nazionale, Prosa Internazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Cinema, Progetti Speciali).

Consulta il programma completo degli spettacoli Campania Teatrofestival Edizione 2022.

La rassegna, che prevede oltre 145 spettacoli di compagnie italiane e straniere, si svolge in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli e della Campania.

Le location

Campania Teatro Festival 2022

Sede principale del Festival viene confermato il Museo e Real Bosco di Capodimonte dove sono previsti ben quattro palchi per assistere agli spettacoli. Cortile della Reggia, Terrazza della Palazzina dei Principi, Giardino Paesaggistico di Porta Miano e nelle Praterie del Gigante; due importanti appuntamenti saranno ospitati anche all’interno del Museo di Capodimonte.

Le altre sedi napoletane sono i teatri: Mercadante, Politeama, Trianon, NuovoSala Assoli; il Museo Madre, l’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Altri eventi sono programmati al Teatro Grande di Pompei, sul Lungomare e nel Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno, al Teatro Comunale di Caserta;nelle località Foresta di Tora e Piccilli (CE), a Pietrelcina (BN), nel Teatro Colosseo di Baiano (AV), a Capaccio Centro (SA); e nel palazzo Coppola di Valle Cilento, frazione di Sessa Cilento (SA).

Durante il Campania Teatro Festival gli spazi all’aperto del Real Bosco di Capodimonte saranno anche animati da attività diurne, con eventi dedicati all’infanzia, visite guidate a piedi e in bici, incontri di educazione allo sviluppo sostenibile.