Siti archeologici

La Campania è ricca non solo di sole, mare e buon cibo, ma anche di straordinari siti archeologici, che regalano emozioni da non perdere.

Da oltre tremila anni si sono succedute inqueste terre popoli e civiltà le cui vestigia possono essere ammirare nei tanti musei e scavi archeologici della regione.

Reperti storici, templi, acropoli, anfiteatri, gli scavi, arene,…
La Campania è cosparsa di testimonianze di epoche passate, soprattutto quelle legate alla presenza degli imperatori romani.

Se Pompei è il sito archeologico più conosciuto, non bisogna dimenticare la splendida Ercolano ed Oplonti. Oppure il parco archelogico dei Campi Flegrei o i templi di Paestum in Cilento.

Senza dimenticare il Parco del Pausilypon, la Galleria Borbonica e la Crypta Neapolitana.

Parco Archeologico di Liternum_PH Josep Briska

La Tomba di Scipione l’Africano è a Lago Patria

Pochi sanno che a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, si trova la villa e la tomba di Publio Cornelio Scipione detto l’Africano. L’eroe romano che sconfisse sconfisse Annibale a Zama durante la seconda guerra punica. (Foto credit @Josep Briska)….

Tomba di Agripina

La Tomba di Agrippina a Bacoli

Sulla spiaggetta di Bacoli si trovano i resti di un monumento di epoca imperiale conosciuto come la Tomba di Agrippina. Secondo una leggenda è qui che fu seppellita Giulia Agrippina Augusta, meglio conosciuta come Agrippina Minore, moglie dell’imperatore…

Il Sarcello degli Augustali di Miseno

Sacello degli Augustales, un piccolo tesoro a Miseno

I Campi Flegrei vantano una eccezionale presenza di reperti archeologici di grande importanza, fra questi c’è il Il Sacello degli Augustali di Miseno, un piccolo tesoro nascosto. Ci troviamo sulla striscia di terra anticamente occupata dai principali edifici di…