Il Parco Archeologico di Liternum, sulle rive del lago Patria, è stato da recentemente ripristinato e inaugurato nel Comune di Giugliano in Campania. L’antica città di Liternum – fondata quasi sicuramente intorno al 194 a.C. come colonia marittima romana…
Siti archeologici
La Campania è ricca non solo di sole, mare e buon cibo, ma anche di straordinari siti archeologici, che regalano emozioni da non perdere.
Da oltre tremila anni si sono succedute inqueste terre popoli e civiltà le cui vestigia possono essere ammirare nei tanti musei e scavi archeologici della regione.
Reperti storici, templi, acropoli, anfiteatri, gli scavi, arene,…
La Campania è cosparsa di testimonianze di epoche passate, soprattutto quelle legate alla presenza degli imperatori romani.
Se Pompei è il sito archeologico più conosciuto, non bisogna dimenticare la splendida Ercolano ed Oplonti. Oppure il parco archelogico dei Campi Flegrei o i templi di Paestum in Cilento.
Senza dimenticare il Parco del Pausilypon, la Galleria Borbonica e la Crypta Neapolitana.
Visite guidate gratuite al Teatro romano di Neapolis all’Anticaglia
Il Teatro antico di Neapolis, anche conosciuto come Teatro romano dell’Anticaglia (o teatro di Nerone), torna ad essere visitabile grazie ad aperture straordinarie e gratuite. Il sito archeologico è una delle tante meraviglie di Napoli che vale la pena visitare. La…
Insula dei Casti Amanti di Pompei, percorso sopraelevato
Il Parco Archeologico di Pompei, la città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C., non finisce mai di stupirci. Ha aperto alle visite la suggestiva l’Insula dei Casti Amanti. Il percorso sopraelevato su passerelle sospese – senza barriere architettoniche –…
La Tomba di Scipione l’Africano è a Lago Patria
Pochi sanno che a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, si trova la villa e la tomba di Publio Cornelio Scipione detto l’Africano. L’eroe romano che sconfisse sconfisse Annibale a Zama durante la seconda guerra punica. (Foto credit @Josep Briska)….
Cento Camerelle, un monumento archeologico romano a Bacoli
La parte più alta della città di Bacoli, nei Campi Flegrei, ospita un complesso archeologico conosciuto con il nome di Cento Camerelle. È cosi chiamata per la moltitudine di ambienti e cunicoli che la compongono. (Foto credit Facebook @Ciro Nicola Gianni…
Oplontis: la Villa B di Lucius Crassius Tertius apre alle visite
Finalmente ci siamo, da venerdì 16 luglio apre al pubblico la Villa B di Oplontis, nota come Villa di Lucius Crassius Tertius. Gli antichi Scavi di Oplontis a Torre Annunziata fanno parte del Parco Archeologico di Pompei. Foto credit Parco Archeologico di Pompei. In…
La Fescina di Quarto, il mausoleo a cuspide piramidale
Tra i tanti tesori archeologici Flegrei c’è la Necropoli romana di via Brindisi custode del Mausoleo a cuspide piramidale noto come Fescina. Una struttura unica nel suo genere in Campania che dal 2019 è entrato a far parte degli itinerari UNESCO della Città…
La Tomba di Agrippina a Bacoli
Sulla spiaggetta di Bacoli si trovano i resti di un monumento di epoca imperiale conosciuto come la Tomba di Agrippina. Secondo una leggenda è qui che fu seppellita Giulia Agrippina Augusta, meglio conosciuta come Agrippina Minore, moglie dell’imperatore…
Sacello degli Augustales, un piccolo tesoro a Miseno
I Campi Flegrei vantano una eccezionale presenza di reperti archeologici di grande importanza, fra questi c’è il Il Sacello degli Augustali di Miseno, un piccolo tesoro nascosto. Ci troviamo sulla striscia di terra anticamente occupata dai principali edifici di…
Teatro tempio di Pietravairano, un gioiello in provincia di Caserta
Tra i tanti teatri e anfiteatri delle antiche popolazioni che per secoli si sono succedute in Campania c’è ne uno che merita una visita: il Teatro Tempio di Monte San Nicola a Pietravairano, in provincia di Caserta, La scenografia del complesso archeologico, che…









