Canova e l’antico al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

4 Mar 2019 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Canova e l’antico al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Canova e l’Antico, questo il titolo dell’esposizione che verrà ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.



L’evento, promossa in sinergia con l’Ermitage di San Pietroburgo, è parte delle iniziative organizzate nell’ambito dell’Anno della Cultura Russa in Italia, con mostre, prestiti e progetti di vario genere in sinergia tra Russia e Italia. Come logica contropartita il MANN, assieme alla Soprintendenza di Pompei, allestirà una grande mostra a San Pietroburgo dedicata proprio a Pompei.

MANN Napoli

Non è un caso che Antonio Canova, maestro della scultura Neoclassica, torni a Napoli, qui infatti si conservano le pitture e sculture ercolanesi e i capolavori della collezione Farnese che Canova vide nel primo soggiorno in città (che definì Paradiso) nel 1780.

Tra i prestiti eccezionali trovano posto al MANN oltre 110 opere create dal talento e dallo scalpello di Antonio Canova, come l’Amorino Alato, l’Ebe, la Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, la testa del Genio della Morte e la rivoluzionaria scultura delle Tre Grazie, emblema dell’ideale classico di bellezza universale. Ci saranno anche la statua alta quasi tre metri, de La Pace, che viene da Kiev, e l’Apollo che s’incorona del Getty Museum di Los Angeles.

Le Tre Grazie Canova

Poi ancora grandi gessi come il Teseo vincitore del Minotauro e l’Endimione dormiente dalla Gypsotheca di Possagno, e tante altre opere che si confronteranno con i capolavori del MANN.

La visita alla mostra Canova e l’Antico permette anche la ri-scoperta della collezione statuaria permanente del Museo Archeologico di Napoli, tra cui la statua di Re Ferdinando e la cosidetta Collezione Farnese che ospita fra i gioielli dell’arte classica il Toro Farnese e l’Ercole Farnese.

Mostra Canova e l’antico a Napoli

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Quando: dal 28 marzo al 30 giugno 2019 (martedì chiuso) – Orari: dalle 9.00 alle 19.30
Prezzo biglietti:  intero: € 15.00; ridotto: € 7.50; gratuito per i minori di 18 anni.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge…

0 commenti