Canova e l’Antico, questo il titolo dell’esposizione che verrà ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal 28 marzo al 30 giugno 2019.



L’evento, promossa in sinergia con l’Ermitage di San Pietroburgo, è parte delle iniziative organizzate nell’ambito dell’Anno della Cultura Russa in Italia, con mostre, prestiti e progetti di vario genere in sinergia tra Russia e Italia. Come logica contropartita il MANN, assieme alla Soprintendenza di Pompei, allestirà una grande mostra a San Pietroburgo dedicata proprio a Pompei.

MANN Napoli

Non è un caso che Antonio Canova, maestro della scultura Neoclassica, torni a Napoli, qui infatti si conservano le pitture e sculture ercolanesi e i capolavori della collezione Farnese che Canova vide nel primo soggiorno in città (che definì Paradiso) nel 1780.

Tra i prestiti eccezionali trovano posto al MANN oltre 110 opere create dal talento e dallo scalpello di Antonio Canova, come l’Amorino Alato, l’Ebe, la Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche stanti, la testa del Genio della Morte e la rivoluzionaria scultura delle Tre Grazie, emblema dell’ideale classico di bellezza universale. Ci saranno anche la statua alta quasi tre metri, de La Pace, che viene da Kiev, e l’Apollo che s’incorona del Getty Museum di Los Angeles.

Le Tre Grazie Canova

Poi ancora grandi gessi come il Teseo vincitore del Minotauro e l’Endimione dormiente dalla Gypsotheca di Possagno, e tante altre opere che si confronteranno con i capolavori del MANN.

La visita alla mostra Canova e l’Antico permette anche la ri-scoperta della collezione statuaria permanente del Museo Archeologico di Napoli, tra cui la statua di Re Ferdinando e la cosidetta Collezione Farnese che ospita fra i gioielli dell’arte classica il Toro Farnese e l’Ercole Farnese.

Mostra Canova e l’antico a Napoli

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Quando: dal 28 marzo al 30 giugno 2019 (martedì chiuso) – Orari: dalle 9.00 alle 19.30
Prezzo biglietti:  intero: € 15.00; ridotto: € 7.50; gratuito per i minori di 18 anni.