Al Teatro Politeama di Napoli ritorna La Cantata dei Pastori, lo spettacolo natalizio per eccellenza con Peppe Barra e Rosalia Porcaro. Un testo teatrale avvincente per la vivacità delle battute e per la gestualità dei personaggi – (La foto è di Fiorella Passante).

Natale a Napoli significa pastori, presepi, arte, profumi e sapori della tradizione e anche teatro. Da oltre tre secoli a Napoli non c’è Natale senza Cantata dei Pastori, e da oltre 40 anni non c’è ‘Cantata’ senza Peppe Barra.



La Cantata dei Pastori sarà in scena fino a domenica 29 dicembre 2019. Il testo, scritto dallo stesso Barra con Paolo Memoli, è liberamente ispirato alla sacra rappresentazione di Andrea Perrucci.

La Cantata dei Pastori, lo spettacolo di Natale

Una rappresentazione teatrale in tre atti che ha origini molto antiche. Risale infatti alla fine del Seicento, nel periodo della Controriforma, ed è opera di Andrea Perrucci, commediografo siciliano. L’opera teatrale intendeva celebrare la Natività di Gesù.

La trama in breve – Maria e Giuseppe sono in viaggio da Nazareth a Betlemme ma il loro cammino è ostacolato dalle forze del Male (Belfagor, Satana, Astarotte). Alla fine queste ultime verranno sconfitte grazie all’arcangelo Gabriele e il sipario cala sulla scena finale della Natività.

Nel corso dei secoli la trama è stata rimaneggiata con l’aggiunta di personaggi nuovi come quella di Sarchiapone. Un barbiere napoletano che si trova in Galilea per sfuggire alla galera. L’alter ego di Sarchiapone è rappresentato da Razzullo, uno scrivano napoletano del Settecento.

Peppe Barra e la Cantata dei Pastori

Peppe Barra, La Cantata dei Pastori

Da tantissimi anni Peppe Barra porta a Natale la sua versione della Cantata dei Pastori. Oltre ad essere il regista Peppe Barra  interpreta Razzullo. Al suo fianco da qualche anno c’è la bravissima Rosalia Porcaro, che interpreta Sarchiapone, e tanti altri bravi attori.

Le musiche sono di Lino Cannavacciuolo, la Canzone di Razzullo è di Roberto De Simone.

Informazioni Utili

Dove: Teatro Politeama di Napoli, Via Monte di Dio, 80
Quando: Da mercoledì 18 dicembre a domenica 29 dicembre 2019
Prezzo biglietto: Platea e palchi 1° livello € 38,00 – Palchi 2° e 3° livello € 28,00
Contatti e informazioni: Teatro Augusteo al 081414243 o 0817645001