Dopo l’Epifania, che tutte le feste porta via, il pensiero corre già al Carnevale 2018. Anche quest’anno Napoli e la Campania si stanno mobilitando per festeggiare degnamente il Carnevale e, pur non essendo tra i più famosi come quello di Venezia e di Viareggio, presenta molte usanze, maschere, ricette e tradizioni storiche particolari.

Pronti a mascherarvi? Il conto alla rovescia è ormai iniziato, ecco le date del Carnevale 2018Giovedì grasso: 8 febbraio; Carnevale: 11 febbraio; Martedì grasso: 13 febbraio; Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio (inizia la Quaresima).

Il Carnevale Campano è famoso anche per la gastronomia con dolci e piatti tipici che si preparano durante le festività.

Carnevale 2018 Carri allegorici

Ecco la nostra guida (in continuo aggiornamento) per non perdere nessun appuntamento con il Carnevale 2018 in Campania, dove potrete ammirare carri spettacolari, gustare prodotti tipici locali, e divertivi insieme ad amici e familiari.

Carnevale Princeps Irpino (Avellino). Si inizia nel weekend 3-4 febbraio 2018 con il programma ideato e promosso dall’associazione Carnevale Princeps Irpino, una grande manifestazione che da qualche anno riunisce ben sette tradizionali e belle feste irpine: Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, Borgo Carnevale Città di Montoro.

Carnevale di Motemarano (Avellino) – dal 4 al 18 febbraio 2018 – è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti, è costume, durante la festa, ballare la tarantella, che secondo la tradizione popolare, dovrebbe liberare dal male.

Carnevale di Flumieri (Avellino). Dedicato alle bambine e ai bambini, torna anche quest’anno il Carnevale organizzato dall’Associazione Bagliori di Luce, appuntamento con la sfilata del carro allegorico domenica 11 febbraio.

Carnevale di San Michele Serino (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Sammichelese, appuntamento da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2018.

Carnevale di Colle Sannita (Benevento). Nona edizione per il Carnevale Collese: le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio.

Carnevale di Agropoli (Salerno). Due sfilate e tanti altri appuntamenti: si presenta così il Carnevale 2018 ad Agropoli. Organizzato dall’Associazione “Il Carro” vedrà i suoi momenti clou domenica 4 e martedì grasso 13 febbraio.

Carnevale di Maiori

Carnevale di Maiori (Salerno). “I Classici della Letteratura Internazionale rappresentati attraverso la Storia Contemporanea” è il tema della 45sima edizione del Gran Carnevale di Maiori. Appuntamento dal 10 al 18 febbraio 2018.

Carnevale di Palma Campania (Napoli). La nuova edizione del Carnevale Palmese vivrà il suo momento clou dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018 quando le assolute protagoniste saranno le Quadriglie che sfileranno per le strade della città palmese. Saranno nove le quadriglie che si sfideranno.

Carnevale di Saviano (Napoli). Il 2018 è l’edizione del quarantennale. Le sfilate dei carri allegorici si terranno domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

Carnevale di Srtiano (Napoli). Giunto alla sua 35sima edizione il Carnevale Strianese avrà come assoluti protagonisti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini (Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole) che sfileranno per le strade della cittadina. Le sfilate sono in programma dal 10 al 13 febbraio 2018.



Carnevale a Pianura (Napoli). Anche per il 2018 si ripete il consueto appuntamento con la parata di carnevale contro il bullismo organizzata nel quartiere di Pianura a Napoli. L’appuntamento è domenica 11 Febbraio 2018 nei pressi del Parco Attianese.

Carnevale Sociale di Capodimonte (Napoli). L’8 febbraio 2018, si svolgerà il Carnevale sociale, con partenza dal Bosco di Capodimonte. Quest’anno la tematica sarà “l’Assalto al Castello”, una grande sfilata colorata che percorrerà le strade del quartiere per buttare giù simbolicamente le fortezze e le barriere che ancora oggi ostacolano la libera vita comunitaria.

Carnevale sociale alla Sanità (Napoli).  Quest’anno affronterà un tema molto attuale, quello del diritto alla cittadinanza. La sfilata conclusiva del 9° Carnevale sociale alla Sanità si svolgerà venerdì 9 febbraio 2018 con partenza da Piazza Sanità. Il Corteo attraverserà le strade del quartiere, passerà lungo lo storico borgo dei Vergini e si concluderà in Piazza Miracoli