Il Carnevale 2023 torna a riempire le strade e le piazze delle città e dei borghi della Campania con una programmazione ricca di eventi e all’insegna del divertimento.
In attesa della Pasqua, che quest’anno cade il 9 aprile, arriva la festa più pazza dell’anno. Il Carnevale 2023 è iniziato ufficialmente domenica 5 febbraio e si concluderà il 21 febbraio, Martedì Grasso.
Il Carnevale in Campania non è solo divertimento, balli in maschera, coriandoli e scherzi, ma anche specialità culinarie. Tra i piatti tipici della tradizione napoletana di Carnevale troviamo lasagne, chiacchiere, chiacchiere al ciocciolato, sanguinaccio, migliaccio dolce e migliaccio salato, graffe, frittelle e chi più ne ha più ne metta. scopri il Il menu di Carnevale a Napoli
Il calendario degli eventi
Durante il mese di febbraio città e borghi Campani si riempiono di mille colori per celebrare la festa più divertente dell’anno. Dall’Irpinia al Nolano fino alla Costiera Amalfitana ci saranno sfilate di carri allegorici, maschere tradizionali, sfilate in costume, personaggi buffi, rievocazioni storiche e mille travestimenti.
Carnevale di Capua
Dal 16 febbraio 2023 si tiene la 136 esima edizione del Carnevale di Capua, nel Casertano, uno dei più antichi e famosi della Campania. Tre i giorni di balli, maschere e tanto divertimento: 16, 19 e 21 febbraio 2023.
Protagonista dell’evento è la maschera del Re Carnevale, ogni anno si reca in piazza a manifestare ironicamente tutte le malefatte degli amministratori pubblici che hanno realizzato nell’ultimo anno. Scarica il Programma.
Per ogni richiesta o informazione contattare Email: info@ilcarnevaledicapua.com – Tel. : +39 0823962729
Carnevale di Saviano
Come ogni anno, sin dal 1979, ritorna l’edizione del Carnevale di Saviano con carri, sfilate, musica, balli e intrattenimento di ogni genere. La 43° edizione del Carnevale savianese propone tre giornate dedicate alle sfilate dei carri allegorici: il 12, 19 e 21 febbraio 2023.
Per ogni richiesta o informazione contattare email: carnevaledisaviano@gmail.com – http://www.carnevaledisaviano.it/.
Il Carnevale di Montemarano (AV)
Quella del Carnevale, nel borgo Irpino di Montemarano, è una tradizione secolare davvero unica.
L’edizione 2023 del Carnevale di Montemarano sarà spettacolare grazie ad un calendario ricco di eventi. Come di consueto, sono previste sfilate in maschera accompagnate dai gruppi musicali e al ritmo della Tarantella Montemaranese. Il corteo è capitanato dal “Caporabballo” (capo del ballo), una sorta di pulcinella riconoscibile per il suo costume bianco e rosso fatto di pizzi e merletti e il copricapo a forma di cono.
Per l’edizione di quest’anno è allestita anche la Piazza del Gusto, con le tipicità enogastronomiche locali.
Il Carnevale di Montemarano inizia il 17 febbraio, alle 21.30, con il “Carnevale delle Culture” e proseguirà fino al 26 Febbraio 2023, con il tradizionale “Carnevale Morto” il corteo funebre di carnevale e successiva lettura del testamento. Info: Carnevale di Montemarano | Facebook
Carnevale di Villa Literno
La storia del Carnevale del Mediterraneo di Villa Literno inizia ufficialmente nel 1985, con la costruzione del primo carro allegorico. Per l’edizione del 2023 un gruppo di circa mille e cinquecento figuranti darà vita ad un fantastico spettacolo dal vivo che durerà 5 giorni: l’11 e 12 febbraio prossimi, e nei giorni 18, 19 e 21 febbraio.
La maschera tipica del carnevale di Villa Literno è U Pummarustiell, un personaggio molto simpatico nato dalla fusione bizzarra tra un castello e un pomodoro.
Richieste o informazioni contattare: villaliternocarnevale@gmail.com oppure pagina Facebook Carnevale del Mediterraneo a Villa Literno.
Gran Carnevale Maiorese – Maiori (Salerno)
Non tutti sono a conoscenza che Maiori, cittadina della Costiera Amalfitana e patrimonio dell’Unesco, negli anni è diventata famosa anche per il suo Carnevale. L’edizione numero 49 del Gran Carnevale Maiorese è in programma dal 19 al 26 febbraio 2023.
Il tema di quest’anno è “la salvaguardia del pianeta e del mare…le celebrazioni UNESCO per il decennio del mare!”
Per ogni richiesta o informazione contattare: info@grancarnevaledimaiori.it – https://grancarnevaledimaiori.it
Striano (Napoli) – Carnevale Strianese
Il carnevale Strianese, che quest’anno torna dal 18 al 21 febbraio 2023, animerà le strade della città con maestose opere di cartapesta.
Dal 1982 il centro storico viene coinvolto all’interno delle manifestazioni attraverso mostre d’arte, sfilate e tanti spettacoli live nelle principali piazze cittadine. La maschera ufficiale è “Histriano”, un omaggio al grande condottiero romano dell’89 a c. di nome Histrius. Info: www.facebook.com/carnevalestrianese/