In attesa della festa di San Valentino l’associazione culturale Siti Reali ci invita a Villa Floridiana, sulla collina del Vomero. E’ il testimone della travolgente storia d’amore tra re Ferdinando e la nobildonna Lucia Migliaccio.
L’appuntamento con la visita guidata Innamorarsi a Corte è programmato domenica 12 febbraio 2023 alle ore 10:30.
Il complesso, che in origine comprendeva due ville, villa Lucia (oggi privata) e villa Florìdia, oggi ospita lo splendido Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina.
Durante la visita scopriremo che la Villa è così chiamata in onore di Lucia Migliaccio, duchessa di Floridiana e di Partanna e moglie morganatica di Ferdinando I delle due Sicilie. Il “Re Nasone”, rimasto vedovo dopo la morte della regina Maria Carolina d’Asburgo, sposò la bellissima nobildonna siciliana a Palermo il 27 novembre 1814.
Pare che tra i due fu amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine, tanto che Ferdinando I vedendola esclamò: «Benedetta mammeta che t’ha fatta!».
Il tour sarà l’occasione per scoprire e conoscere vicende e intrighi nati nei diversi periodi in cui la corte borbonica trovò riparo a Palermo. La prima volta a seguito della Repubblica Napoletana del 1799, la seconda a seguito della conquista francese di Napoli del 1806.
«Questa villa è il mio pensiero d’amore per te,…». Con la riconquista del regno, dopo il Congresso di Vienna, Ferdinando volle donare, come pegno d’amore alla duchessa, un ampio parco con Villa sulla collina del Vomero. I lavori di ristrutturazione furono affidati al progettista toscano Antonio Niccolini che rimodernò la palazzina originaria secondo il gusto neoclassico del tempo. Potrebbe interessarti Villa Floridiana, il pegno d’amore di Ferdinando IV di Napoli.
In questa villa il sovrano e sua moglie trascorsero in tranquillità gli ultimi anni della loro vita. Lucia sopravvisse poco più di un anno, si spense il 26 aprile 1826, la perdita del suo amato Ferdinando, avvenuta la mattina del 4 gennaio 1825. La sua tomba riposa accanto a quella del suo amato nella Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento. Il monumento marmoreo di Tito Angelini ricorda il loro amore eterno.
Innamorarsi a corte, informazioni utili
Quando: domenica 12 febbraio 2023 ore 10:30
Dove: Villa Floridiana, via Domenico Cimarosa, 77, Napoli
Quota partecipazione: € 5,00 soci Siti Reali, € 7,00 non soci.