A pochi passi da Piazza del Plebiscito e dal Teatro San Carlo, a Napoli, si trova la Chiesa di San Ferdinando, nota anche come la chiesa degli artisti, in quanto è qui che vengono celebrati i funerali degli artisti napoletani.

La chiesa di San Ferdinando, inglobata nella Galleria Umberto I, fino al 1919 dava il nome anche alla piazza antistante, cambiato poi, per volontà dei Savoia in Piazza Trieste e Trento, famosa per la Fontana del Carciofo che la riempie nel centro.

Chiesa di San Ferdinando Napoli

Eretta nel 1636 per volontà dell’Ordine dei Gesuiti, che la commissionarono a Giovan Giacomo di Conforto, fu inizialmente intitolata al padre gesuita San Francesco Saverio. Fu solo nel 1767, con l’allontanamento dei Gesuiti dal regno delle Due Sicilia, che la chiesa venne affidata ai Padri Costantiniani che la dedicarono a San Ferdinando in onore di Ferdinando IV di Borbone.



Dal 1827 l’edificio di culto appartiene alla Reale Arciconfraternita di Nostra Signora dei Sette Dolori che, fino al 1860, ebbe tra i suoi numerosi membri anche gli esponenti della Famiglia Reale, dei Borbone prima e di Casa Savoia poi.

La Chiesa ha una pianta a croce latina con delle cappelle laterali e al suo interno vanta una volta completamente decorata nel 1695 da Paolo de Matteis (allievo di Luca Giordano) con raffigurazioni di Sant’ Ignazio di Loyola, San Francesco Borgio e San Francesco Saverio, mentre sull’altare maggiore si trova un dipinto raffigurante San Ferdinando realizzato da Federico Maldarelli.

Chiesa di San Ferdinando cupola

Mentre è di Tito Angelini il sepolcro di Lucia Lucia Migliaccio duchessa di Floridia, moglie morganatica di Ferdinando di Borbone, unica sepoltura all’interno della chiesa. Un altro artista legato a questa chiesa molto cara ai sovrani di Napoli fu Giuseppe Ribera, detto lo Spagnoletto, autore di un quadro raffigurante San Bartolomeo.

La chiesa di San Ferdinando è legata alla tradizione, ogni domenica (ore 18:00) vi si celebra la Messa tridentina, quella detta in latino. E spesso vi si celebrano le onoranze funebri, gli uomini illustri.

Chiesa di San Ferdinando

Indirizzo: Piazza Trieste e Trento 5, 80132 Napoli