Celesti Armonie, concerti gratuiti nella chiesa di S. Giovanni a Carbonara

5 Mar 2024 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Celesti Armonie, concerti gratuiti nella chiesa di S. Giovanni a Carbonara

L’associazione Discantus ci invita a partecipare a Celesti Armonie. Il ciclo di concerti ad ingresso gratuito nella splendida chiesa di San Giovanni a Carbonara, il Pantheon degli Angioini. L’evento è finanziato dalla Regione Campania.

I concerti, in occasione dei quarant’anni di attività dell’Associazione Discantus, è una straordinaria opportunità per ammirare ed apprezzare un luogo stupendo e ricco di storia.



I prossimi concerti gratuiti a San Giovanni a Carbonara

L’Orchestra Discantus diretta da Luigi Grima continua a rendere omaggio a Niccolò Jommelli, uno dei maggiori rappresentanti del Belcanto settecentesco.

San Giovanni a Carbonara Cappella Caracciolo del sole San Giovanni a Carbonara Cappella Caracciolo del sole

La rassegna ha già visto due straordinari concerti: la rara esecuzione del Requiem Pro Defunctis di Domenico Cimarosa, e “ Candida Guida”, un appassionante parallelo tra il ‘700 ed il ‘900 di Scuola Napoletana tra musiche di Durante, Porpora, Martucci e Guida.

  • Sabato 9 Marzo 2024 – Omaggio al Belcanto di Jommelli con la partecipazione di Maria Grazia Schiavo (soprano)
  • Sabato 23 marzo – L’agonia di Gesù Cristo di Jommelli. Il Coro Vocalia propone un brano per omaggiare il musicista della Scuola napoletana nel duecentocinquantesimo anniversario della sua morte.

Dietro la facciata semplice e austera della chiesa di San Giovanni a Carbonara, si cela un numero impressionante di opere d’arte di epoca rinascimentale. La chiesa, un piccolo tesoro d’arte di Napoli, è uno dei migliori esempi di architettura gotico rinascimentale. Scopri la storia della Chiesa.

Celesti Armonie, informazioni

Quando: Marzo 2024. Prezzo: Ingresso gratuito. Tutti i concerti iniziano alle ore 19, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dove: Via Carbonara, 5 – 80036 Napoli‎
Da piazza Garibaldi a piedi : attraversare  piazza Garibaldi, imboccare via Poerio, attraversare poi piazza Enrico de Nicola e procedere, infine, su Via Carbonara . La chiesa si trova sulla destra; oppure con la linea L2 della metro, stazione Cavour.

Maggiori informazioniconcerti gratuiti a San Giovanni a Carbonara.

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti