Ultima Modifica il 4 Marzo 2024

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, una data simbolo nata per sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne.

Per l’occasione il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha proposto un’interessante iniziativa per Venerdì 8 Marzo 2024. Nella festa a loro dedicata è previsto il loro ingresso, assolutamente gratuito, in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville, giardini, e altri luoghi della cultura statali.



I luoghi della cultura da visitare

L’elenco dei luoghi degli appuntamenti in Campania è in costante aggiornamento

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Alle ore 12.00 di venerdì 8 marzo 2024 i Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con gli storici dell’arte de le Nuvole propongono un percorso guidato in tema con la Giornata Internazionale della Donna. La visita della durata di 1 ora ha il costo di 7 euro. Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per tutte le donne.

La collezione Farnese e gli appartamenti storici della Reggia di Capodimonte offrono spunti suggestivi di visita attraverso il racconto di regine forti e potenti, di amanti appassionate, di divinità capricciose le cui storie sono nascoste nei piccoli dettagli delle opere.

Mimosa simbolo della festa della donna Mimosa, simbolo della Festa della Donna.

Parco Archeologico di Ercolano

L’8 marzo, l’ingresso al Parco Archeologico di Ercolano è gratuito per le donne, una occasione per visitare i cantieri nell’ambito dell’iniziativa close up. Turni di visita alle ore 10.30 e 12.00 (per partecipare a close up prenotazioni in biglietteria dalle ore 8.30 alle ore 11.00).

Palazzo Reale di Napoli

Venerdì 8 marzo il Palazzo Reale di Napoli propone  l’ingresso gratuito a tutte le donne nei consueti orari di apertura al pubblico.

Per l’occasione il Museo ha organizzo una speciale visita guidata intitolata “Storie di donne”. Un percorso guidato tra ambienti, ritratti, arredi e stili alla scoperta delle donne protagoniste della storia del Palazzo Reale di Napoli.

Durante la visita si potrà ammirare la preziosa specchiera à la Psyché (1811-12)appartenuta alla regina Carolina Murat e l’esemplare di leggìo rotante appartenuto alla regina Maria Carolina.

Data: venerdì 8 marzo 2024. Orario inizio visite: ore 16,30 e ore 17,30. Durata visite: 45 minuti ogni turno. Massimo 25 persone per turno di visita. Il costo della visita è incluso nel biglietto di accesso al Museo. Punto d’incontro: Scalone D’Onore

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link di Coopculture oppure in loco presso la biglietteria (in caso di disponibilità residua).