Per il periodo natalizio nel Castello di Taurasi arriva il Christmas Wine Fest, un evento dedicato al mondo del vino e alla riscoperta del antico borgo cinquecentesco. Ci sarà anche un albero di Natale gigante con tante bellissime decorazioni natalizie.

Protagonista del Christmas Wine Fest, che si svolgerà tutti i weekend dal 6 al 22 Dicembre 2019, sarà il Taurasi DOCG. Un vino rosso d’eccellenza del territorio irpino che vanta origini risalenti a prima dell’epoca romana.



Tre weekend da non perdere all’interno del borgo medioevale di Taurasi ! l programma del Christmas Wine Fest si presenta ricco di suggestioni, con artisti d’eccezione, musica e tanti spettacoli ma anche momenti dedicati alla cultura del vino con ospiti celebri.

Per l’occasione ci sarà una festa in stile medievale con musicisti, antichi balli, abiti storici, e cavalieri feudali che combatteranno sotto il gigantesco albero di Natale.

Nel castello e in tutto il borgo saranno allestiti dei percorsi lungo i quali sarà possibile degustare prodotti tipici, passeggiare tra i vigneti. Nei pittoreschi vicoli del borgo sarò possibile visitare le botteghe artigiane, sorseggiare i vini locali.

I Vini Campani ci offrono tutto il sapore di una tradizione enologica che risale a tempi antichissimi.

Sarà inoltre allestita una speciale area TALKS, con incontri gratuiti ad accesso limitato, a cura del MAVV Wine Art Museum, con tanti ospiti di rilievo.

Programma di Christmas Wine Fest 2019

un programma importante per una festa che vuole celebrare un ottimo vino, riconosciuto tra i migliori in Europa. La grande festa si svolgerà all’interno del borgo medioevale di Taurasi. Ogni fine settimana avrà un tema diverso.

  • 1° weekend (6, 7, 8 Dicembre) sarà interamente dedicato al tema del Medioevo – accompagnati dalle antiche melodie dei Bottari di Macerata Campania, ci saranno rivisitazioni storiche e combattimenti tra cavalieri;
  • 2° weekend (13, 14, 15 Dicembre) sarà incentrato sulla musica – l’artista internazionale Robert Tiso farà suonare il vino Taurasi attraverso lo sfregamento dei suoi famosi calici in cristallo;
  • 3° weekend (20, 21, 22 Dicembre) il tema sarà il Natale – ci saranno cori gospel, canti sacri, zampognari, percorsi sensoriali e degustazione di vino.

Orari dell’evento

  • Venerdì: 6, 13, 20 dicembre dalle 18 a mezzanotte
  • Sabato: 7, 14, 21 dicembre dalle 10 a mezzanotte
  • Domenica: 8, 15, 22 dicembre dalle 10 a mezzanotte

La kermesse è organizzata dall’associazione Travelers in partnership con Visit Italy e patrocinata dal Comune di Taurasi.

Sul sito ufficiale christmaswinefest.eu è possibile prenotare visite guidate ed esperienze sensoriali. La partecipazione agli incontri gratuiti ad accesso limitato, dove interverranno esperti del settore.

Come arrivare – Per chi viaggia in auto, Taurasi è raggiungibile attraverso l’autostrada A16 Napoli- Bari.

L’uscita consigliata è quella di Benevento, per poi proseguire sulla strada statale 90 delle Puglie e, infine, sulla provinciale 52, Ponte Calore-Taurasi. In alternativa, è possibile prendere l’uscita Grottaminarda della Napoli-Bari e proseguire lungo la Ss 90, fino all’incrocio con la strada provinciale 57 Mirabella-Taurasi.