Natale si avvicina, Napoli e tutta la Campania organizzano tantissime attività, tra le più attese e apprezzate indubbiamente ci sono i mercatini di natale.

Per l’occasione le piazze e le vie vengono decorate di luci colorate e grandi alberi prendono posto nei centri storici insieme a simpatici sottofondi musicali.



In Campania ci sono tantissimi borghi e paesi che allestiscono tradizionali mercatini di Natale. Sarà l’occasione giusta per scoprirli. Visto il numero sempre maggiore di mercatini di natale proposti, noi vi sveliamo quali più suggestivi che animano il magico periodo natalizio.

Elenco dei Mercatini di Natale in Campania

I Mercatini di Castellabate

al Castello di Limatola

c’è tempo fino all’8 Dicembre 2019 per i visitare i mercatini di Natale al borgo medioevale di Limatola, in provincia di Benevento. All’ombra delle antiche mura del castello ci sono stand e bancarelle e la magica casa di Babbo Natale.

I visitatori possono assistere a spettacoli di giullari con giostre e canti e musica medioevale. Non mancano gli artisti di strada e laboratori e ovviamente gli stand gastronomici. Informazioni e contatti – Consulta l’ articolo Cadeaux al Castello 2019, i mercatini di natale al Castello di Limatola (BV).

al Castello di Lettere

Tanto artigianato artistico, spettacoli e tanto buon ciboI vi attendono all’interno del Castello Medievale di Lettere (Napoli).

Il tipico mercatino natalizio quest’anno vi attende fino al 26 dicembre 2019, con Natale al Castello giunge alla sua 5° edizione. Artigiani locali e tante creazioni popolano ogni area del Castello, con i loro colori e la loro vivacità. Informazioni e contatti – Consulta l’ articolo Mercatini di Natale al Castello medievale di Lettere.

a San Gregorio Armeno

I mercatini di natale più conosciuti di Napoli si trovano nei vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librari. Qui i protagonisti sono gli artigiani che lavorano ai presepi e alla creazione di particolari statuette miste fra sacro e profano.

Tanti gli oggetti fatti a mano: pittura, ricami, merletti, pastori, presepi, decoupage, ceramica, vetri, decorazioni. Informazioni e contatti – Consulta l’ articolo 148^ Fiera di Natale a San Gregorio Armeno e ai Decumani.

Mercatini di Natale a San Gregorio

al Museo di Pietrarsa

Fino al 6 gennaio 2020 tornano i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. L’intera area museale, lì dov’è nata la storia delle “Ferrovie Italiane“, saranno allestiti numerosi espositori nelle loro caratteristiche casette di legno. Tra i tanti eventi e spettacoli ci sarà il “Villaggio di Babbo Natale“ e l’avvincente caccia al tesoro “Sulle tracce del Grinch”.

Per seguire passo passo tutte le novità e gli eventi dei Mercatini di Natale a Pietrarsa 2019 consulta la pagina Facebook dell’evento.

a San Giorgio a Cremano

I Mercatini di Natale a San Giorgio a Cremano quest’anno prenderanno il nome di Natale in Villa 2019. L’evento si terrà presso Villa Vannucchi dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, tutti i giorni dalle 10:30 alle 22:30.

Oltre ai mercatini, sarà possibile ammirare le bellissime luci d’artista che si snoderanno nel parco della Villa, sono previste anche attività di animazione e giostre gonfiabili per i bambini, che potranno partecipare anche a laboratori didattici organizzati su misura per loro. Informazioni e contatti – Consulta la Pagina Ufficiale Facebook.

a Castellabate

Il centro storico e le stradine adiacenti di Castellabate, cittadina sulla costiera cilentana, si trasformano in un grande mercato natalizio. In un’atmosfera fatta di luci e melodie della tradizione popolare dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre ci saranno stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici del Cilento, oggetti artigianali a tema natalizio. Informazioni e contatti – Consulta la Pagina dell’evento.