A Napoli il Natale è già arrivato a San Gregorio Armeno. Per assaporare lo spirito del Natale tradizionale napoletano torna l’atteso appuntamento con la Fiera di Natale a San Gregorio Armeno e ai Decumani.



Sabato 9 novembre 2019 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha inaugurato la 148^ edizione della Fiera di Natale di San Gregorio Armeno. Per l’occasione il centro storico di Napoli si ammanta di un’atmosfera tutta gioiosa e pittoresca.

La Fiera questa’anno è dedicata a Luciano De Crescenzo, il grande artista partenopeo scomparso da poco, appassionato del Presepio napoletano.

Natale 2019 a San Gregorio Armeno

Anche quest’anno i visitatori che fino all’Epifania saranno nella zona di San Gregorio Armeno, potranno immergendosi nella magica atmosfera natalizia made in Napoli.

Fiera di Natale a San Gregorio Armeno

La visita alla Fiera di Natale, fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è diventata una tappa fondamentale ed obbligatoria per la creazione del proprio personale presepe. Un arte che si è mantenuta inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni artigianali più consolidate e seguite di Napoli e più apprezzate nel mondo.

L’organizzazione è gestita tutti gli anni dall’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno in collaborazione con l’Associazione Corpo di Napoli.

Sono centinaia le bancarelle natalizie e negozi di prestigio che espongono le loro creazioni artigianali realizzate grazie a tecniche trasmesse da generazione in generazione per secoli.  Ai più noti maestri pastorai come Di Virgilio, i Capuano, Ferrigno, Giannotti, Gambardella, si affiancano tantissimi bravi artigiani meno noti ma che realizzano bellissimi pastori e presepi.

San Gregorio Armeno Napoli Fiera di Natale

I visitatori della Fiera di Natale a San Gregorio Armeno oltre ad osservare gli artigiani durante la creazione dei propri piccoli capolavori, possono trovare qualsiasi accessorio legato al presepe – edifici di piccole e grandi dimensioni, realizzati in sughero o cartone, oggetti meccanici attivati tramite elettricità come mulini, cascate, pastori in terracotta dipinti a mano e statuette alte anche 30 cm in abito tessuto a mano.

Fiera di Natale a San Gregorio Armeno e ai Decumani

Dove: Piazza San Gaetano, Napoli
Quando: Da sabato 9 novembre 2019 a gennaio 2020 – Orario: Ore 18:30

Come arrivare: Metro 1 di Napoli, scendere a piazza Dante, proseguire per Port’Alba e lungo via dei Tribunali.