A Conca dei Marini, nel cuore della Costa d’Amalfi, fervono i preparativi per il Santarosa Street Food dedicato alla sfogliatella che ha visto i suoi natali nel XVIII secolo proprio qui nel convento di Santa Rosa da Lima (oggi trasformato in uno splendido hotel).



La sfogliatella Santarosa, dalla forma conica, che richiama il caratteristico cappuccio del monaco, e dalla gustosissima farcitura di crema pasticcera e amarena, è un dolce che, oltre a soddisfare il gusto, riesce a coinvolgere tutti i sensi attraverso i suoi variegati colori, la sua musicale fragranza, i suoi profumi agrumati e la sua delicata consistenza.

Quest’anno la pluriennale manifestazione, realizzata con la collaborazione del Comune di Conca dei Marini, ProLoco Conca dei Marini, Santarosa Conca Festival e Regione Campania, si terrà il 2 ed il 3 agosto 2019. Pur mantenendo come protagonista indiscussa la sfogliatella l’evento si apre al cibo di strada, si potranno infatti gustare anche pizze fritte e a portafoglio, specialità siciliane e molto altro. La Sfogliatella Santarosa, regina della manifestazione, verrà presentata a bordo dell’ApeCar del Maestro Sal De Riso.

Sfogliatella Santarosa

Programma Santarosa Street Food

Venerdì 2 agosto 2019
19:00: Apertura del Villaggio Santarosa Street Food
21:00: Daniele Sepe in “Capitan Capitone e la musica terrestre”

Sabato 3 agosto 2019
19:00: Apertura del Villaggio Santarosa Street Food
21:00: Marechiaro Band in Concerto

La leggenda narra che presso il muro della cucina del Monastero di clausura Santa Rosa vi era una piccola fenditura utilizzata da una monaca per passare, ogni giorno, un pezzo di pane ad un povero contadino. La suora, secondo la storia, inventò un dolce sfogliato che un giorno donò all’uomo al posto del solito pane. All’indomani la donna trovò nella fenditura una bellissima rosa, in segno di ringraziamento per l’ottima bontà donata. Da quell’episodio probabilmente nacque il nome di quel nuovo pasticcino, che da allora fu chiamato Sfogliatella Santarosa.

Santarosa Street food

Dove: Conca dei Marini (SA)
Quando: 2 & 3 agosto 2019 – Orario: tra le ore 19:00 e le ore 2:00
Prezzo biglietto: gratuito.