A Napoli si rinnova il tradizionale appuntamento, con il Concerto dell’Immacolata presso il Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi situata in Piazza Monteoliveto.



Il concerto, in occasione delle festività natalizie, è organizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli e si terrà il giorno 8 dicembre alle ore 19:30. Per l’occasione musica, arte e volontariato si intrecciano per proporre una piacevole serata a scopo benefico.

S.Anna dei Lombardi cappella del Vasari Napoli
S.Anna dei Lombardi cappella del Vasari Napoli

Il Concerto

Il concerto sarà dedicato a Maria Immacolata con melodie mariane oltre a melodie natalizie, raccontate attraverso le voci di autori laici e in lingua napoletana.

Protagonisti del Concerto dell’Immacolata saranno gli artisti lirici stabili del teatro San Carlo, il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli in compagnia del tenore Lucio Lupoli, dei pianisti Natalya Apolenskaja & Sebastiano Brusco. Inoltre gli attori Eleonora Migliaccio e Bruno Caricchia presteranno la loro voce, gli interventi storici, invece, saranno del giornalista Giuseppe Giorgio.

L’evento prevede anche quest’anno che l’incasso della serata sia in parte devoluto per l’acquisto di generi di prima necessità della mensa dei senzatetto della Caritas di Santa Chiara. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il Patrocinio Morale dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania.

La visita Guidata

Non solo musica e beneficenza ma anche cultura. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata che avrà inizio alle ore 18:30 e condurrà gli ospiti nell’ipogeo e nella bellissima Cappella del Vasari. La visita è a cura della Cooperativa Sociale ParteNeapolis.

Curiosità – Ogni anno la città di Napoli rende omaggio alla Vergine Maria con l’offerta di un fascio di rose alla statua posta sulla sommità della guglia di piazza del Gesù. Un rituale consolidato che si ripete ogni 8 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Immacolata concezione.

L’associazione culturale Noi per Napoli (Sito web www.noipernapoli.it) è nata con l’obbiettivo di diffondere la cultura partenopea e agire nel sociale con i ragazzi svantaggiati aiutandoli ad inserirsi nel mondo della cultura con corsi e attività che difficilmente avrebbero potuto seguire e svolgere.

Concerto dell’Immacolata

Quando: 8 dicembre 2019
Dove: Sala Cinquecentesca del Vasari in S.Anna dei Lombardi
Indirizzo: Piazza Monteoliveto, 4, 80134 Napoli
Orari: ore 18:30 visita guidata, ore 19:30 concerto. La visita guidata è a cura di Cooperativa sociale ParteNeapolis.
Prezzi: visita guidata + concerto 13 euro, la prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni : Associazione Culturale Noi per Napoli 339 4545044 /327 7589936 – Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi 081 4420039