Ultima Modifica il 26 Novembre 2023

E’ Edgar Degas, passato alla storia come il pittore delle danzatrici, ad inaugurare il programma 2023 delle mostre d’arte a Napoli.

Dal 14 gennaio al 10 aprile, il complesso monumentale di San Domenico Maggiore ospita la mostra “Degas il ritorno a Napoli”. La retrospettiva è prodotta dalla società Navigare Srl in collaborazione con il Comune di Napoli e Diffusione Cultura, e curata da Vincenzo Sanfo.



Edgar Degas aveva un profondo legame con Napoli. L’artista, infatti, ha vissuto nella città partenopea ospite di suo nonno Renè Hilaire De Gas. Il banchiere parigino, stabilitosi a Napoli per mettersi al riparo dai moti rivoluzionari francesi, acquistò palazzo Pignatelli di Monteleone a Calata Trinità Maggiore. Curiosità: I napoletani, equivocando sul cognome, presero subito a chiamarlo “O’ palazzo d’o’ gas”.

Degas il ritorno a Napoli, la Mostra

Con oltre 100 opere prestate dai più prestigiosi musei internazionali, la mostra Degas il ritorno a Napoli permette di comprendere uno degli artisti che maggiormente seppero modificare l’arte del XX secolo.

Nella sala del Refettorio di San Domenico Maggiore, non saranno visibili soltanto tele, ma anche guaches, pastelli, disegni e sculture del celebre artista francese. Una sezione è dedicata alla passione di Degas per la fotografia, con scatti provenienti dalla Bibliothèque Nationale de France.

Ritratto di Eugène Manet - Degas il ritorno a Napoli

Il percorso espositivo, che si apre con il ritratto del nonno Hilaire Degas, viene scandito da circa trenta disegni provenienti dal Carnet di Ludovic Halevy.

Saranno esposte per l’occasione le due serie di monotipi La Famille Cardinal e La Maison Tellier, realizzati da Degas ed editate dal mercante Ambroise Vollard.

Tra le opere esposte anche il disegno “Ritratto di Eugène Manet“, proveniente dalla famiglia dell’artista, in cui è ritratto Eugène Manet, fratello del più celebre Edouard.

Per coinvolgere il visitatore nella biografia dell’artista, alle opere originali sono affiancate fotografie originali d’epoca e proiezioni dei ritratti realizzati da Degas stesso.

Tra questi scorci del palazzo di famiglia sito a Napoli, la proiezione del famoso dipinto dedicato alla Famiglia Bellelli, capolavoro che ritrae la cugina di Degas con le figlie e il marito.

Degas in mostra a Napoli: indirizzo, orari e prezzi

Titolo della mostra: Degas il ritorno a Napoli
Dove: Sala del Refettorio – Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli
Quando: dal 14 gennaio al 10 aprile 2023
Orari: dal lunedì al venerdì: ore 09:30 – 19:30; sabato, domenica e festivi: ore 09:30 – 20:30
Biglietteria online: ticketone.it – Prenotazioni: prenotazioni@navigaresrl.com