FAB – Festival dell’Archeologia di Bacoli al Parco del Fusaro

30 Set 2023 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » FAB – Festival dell’Archeologia di Bacoli al Parco del Fusaro

Tutto pronto al Complesso Borbonico del Fusaro per la prima edizione di FAB, acronimo per Festival dell’Archeologia di Bacoli. Tre giornate dedicate alla prima favolosa rassegna del cinema e della cultura archeologica! Un evento per grandi e piccini a Ingresso libero.

La rassegna cinematografica, diretta da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers ha il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.



Dal 6 all’8 ottobre la Sala dell’Ostrichina del maestoso Complesso Borbonico del Fusaro servirà da sfondo a una serie di proiezioni cinematografiche. Mentre i dibattiti ed altri eventi si alterneranno tra la panoramica terrazza dell’Ostrichina e il Parco gestito dal Centro Ittico Campano. Tutte le proiezioni saranno gratuite.

Inoltre, per tutta la durata della Rassegna – all’interno della Casina Vanvitelliana – ci sarà una stimolante mostra su Plinio il Vecchio a cura di Nicola Barile e Sara Saetta.

Senza dimenticare una Visita guidata del Parco Borbonico del Fusaro a cura di Aps Siti Reali Ets – Sabato 7 ottobre alle 11:30. E l’intermezzo pianistico del Maestro Marco Fiorenzano dal titolo “Piano… forte nel tempo” domenica 8 ottobre alle 11:30.

Nell’ambito di un affascinante e variegato programma, il Festival dell’Archeologia di Bacoli dedicherà uno spazio speciale ai bambini ricoverati al Santobono e al Pausilipon. Tramite una speciale cartolina contenente un Qr code, avranno accesso alla piattaforma streaming per guardare in diretta i film in concorso la mattina del 6 ottobre.

I film in concorso

Sono dodici i film in concorso per il Premio Kore del pubblico e il Premio Kore della giuria

L'Ostrichina borbonica Lago Fusaro L’Ostrichina borbonica sul Lago Fusaro

Venerdì 6 Ottobre

  • ACQUATEAM-AVVENTURE IN MARE (25 min), special a cartoni animati prodotto da Graffiti e Rai Kids con Mariasole Bianco Non in concorso
  • Il Garum (13 min), docucartoon prodotto dal Centre Jean Bérard e Tilapia Non in concorso
  • Mission Méditerranée Le Musèe des abysses di Thomas Marlier, Mathieu Pradinaud (50 min), Documentario sulla missione internazionale archeologica subacquea coordinata dall’UNESCO Prodotto da Gedeon Media Group
  • Le acque segrete di Palermo (60 min), un film di Stefania Casini
  • Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata (60 min), un film di Alberto Castellani
  • Khaled al Asaad di Federico Fazzuoli ed Elisa Greco.
  • Bloody Skin (16 min), un film di Ebad Adibpoor
  • Palmira, la meraviglia del deserto. Viaggio nei siti dell’Unesco (50 min), un film di Federico Fazzuoli e Elisa Greco.

Sabato 7 ottobre

  • Achille nell’isola di Sciro (5 min) cartone animato spagnolo
  • Water is life (5 min), cortometraggio turco di Anil Gok
  • Ocean one k (50 min), film di Mathieu Pradinaud Prodotto Gedeon Media Group
  • La memoria ritrovata: La Necropoli Tardo-Ellenistica di Cuma (16 min), documentario di Fabrice Paul
  • L’incantevole Lucrezia Borgia (60 min), documentario di Marco Melluso e Diego Schiavo
  • La flotta delle indie (90 min), film di Antonio Pérez Molero
  • Khaled al-Asaad. Quel Giorno a Palmira (25 min) di Alberto Castellani fuori concorso

Domenica 8 ottobre

  • Baia la città sommersa (53 min) film di Marcello Adamo.

Tra i partner dell’evento il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli.

Per maggiori informazioni : www.festivalarcheologiabacoli.com

Complesso Borbonico del Fusaro – Piazza Gioacchino Rossini, 2, 80070 Bacoli Napoli

Il Parco Vanvitelliano del lago Fusaro, uno dei siti di caccia prediletti da Ferdinando IV di Borbone, è un complesso storico in cui si inseriscono sia la Casina Vanvitelliana che l’Ostrichina, il Giardino storico, gli Stalloni, la Banchina borbonica e la Lecceta. Potrebbe interessarti La Casina Vanvitelliana del Fusaro (Bacoli).

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge...

0 commenti