Domenica 8 ottobre 2017 si svolgerà anche a Napoli ed in Campania la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il F@MU, oltre alle consuete visite per adulti, sono quindi in programma numerosissime attività per i bambini e per i ragazzi.

La manifestazione, attiva da ben cinque anni, ha ricevuto il patrocinio del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per avvicinare le tante realtà museali ai bambini ed ai ragazzi e far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale con con attività didattiche e ludiche dedicate ai giovani. Tenete presente che molte attività saranno gratuite ma gli ingressi ai musei si pagano normalmente.

A Napoli vari Musei ed istituzioni culturali hanno aderito all’evento organizzando simpatiche attività per tutta la famiglia, ve ne indichiamo qualcuna:

Palazzo Reale – Visita guidata

Per la prima volta ci sarà una visita alla scoperta del Palazzo così come lo vivevano i sovrani, nelle stanze di rappresentanza ed udienza e negli ambienti privati oggi occupati dalla Biblioteca Nazionale. Si attraverseranno il vestibolo neoclassico, il piano nobile, costeggiando il Giardino Pensile, la Sala Palatina e l’attuale sala del Fondo Aosta che include anche lo studio di Ferdinando II. Inoltre, si passerà per il Salone da ballo e per lo Scalone delle feste. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1
Orari: ore 10.00 – 11.30
Contatti: tel. 081.5808252 – pm-cam.edu.palazzorealena@beniculturali.it

Museo di Capodimonte – Visita guidata

Gli esperti dei servizi educativi guideranno i piccoli visitatori alla scoperta delle opere d’arte del museo. Ciascuno riceverà una mappa tematica e un gadget pensato per l’occasione. Tema centrale della visita sarà la musica, con la partecipazione della dottoressa Francesca Dal Lago e del Maestro Rosario Ruggiero, che illustrerà il pianoforte ai partecipanti. L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a bambini dai 7 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria.

Indirizzo: Via Miano 2
Orari: alle 10.30
Contatti: prenotazioni a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it | tel. 081 749 91 30

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo dell’ Archivio Storico del Banco di Napoli

Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – Visita guidata

Una guida condurrà le famiglie in un’esperienza sensoriale, fatta di suoni e immagini, alla scoperta della memoria individuale e collettiva della città. Attraverso il percorso multimediale Kaleidos si conosceranno segreti e storie del Meridione dal 1573 a oggi.

Indirizzo: Via dei Tribunali 214
Orari: dalle 10 alle 13.30
Contatti: info@ilcartastorie.it | tel. 081 450 732

Museo d’arte contemporanea Donnaregina – Visita e gioco

Una visita gioco per i bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno rielaborare i simboli e i temi delle opere d’arte della collezione del museo. Il percorso comprende inoltre una caccia al tesoro di immagini attraverso le sale espositive. Sul Gioco dell’Arte, il Gioco dell’Oca dell’arte contemporanea, i bambini potranno divertirsi muovendosi come pedine viventi: il premio è una merenda al B’shop Café del museo. La prenotazione è obbligatoria.

Indirizzo: via Luigi Settembrini 79
Orari: dalle 11 alle 17
Contatti: prenotazioni tel. 081 197 372 54 | info@madrenapoli.it

Palazzo Zevallos Stigliano – Laboratorio e visita guidata

Attraverso un divertente percorso si andrà alla scoperta delle opere d’arte pittoriche del Settecento e Ottocento conservate nella Galleria. I partecipanti dipingeranno poi una veduta a scelta tra quelle esposte con la tecnica dell’acquerello. L’attività dura 90 minuti ed è rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni.

Indirizzo: via Toledo 185
Orari: tutto il giorno
Contatti: info@palazzozevallos.com | tel. 800 454229

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2017

Quando: 8 ottobre 2017
Dove: vari musei di Napoli
Prezzi: variano in base al museo.
Contatti: Sito Giornata Nazionale Famiglie al Museo