In carrozza…si parte! Dal 27 aprile al 1° maggio 2018 il Museo di Pietrarsa ospita Le ferrovie in miniatura, un grande evento dedicato al mondo del modellismo ferroviario.

Cinque giorni di iniziative speciali per gli appassionati del treno  con circuito a vapore vivo, diorami e modelli, momenti ludici e didattici, workshop, coro Voci della Ferrata.



Il mondo del modellismo ferroviario riempirà le sale del Museo ferroviario di Pietrarsa e stupirà grandi e piccini. Sono previsti workshop, proiezioni e laboratori didattici. La Fondazione FS, per l’occasione, ha infatti coinvolto molte associazioni che saranno presenti con propri plastici funzionanti.

Tra le iniziative speciali ci saranno trenini in miniatura del Gruppo 835 di Fiume Veneto, specializzato in circuiti a vapore vivo. Per l’occasione un convoglio ferroviario in scala 1.11 sarà montato nel giardino del museo, un circuito completo di scambi, piattaforma girevole, … e relativa attrezzature, su cui circolano locomotive, sia a vapore che elettriche, fedelissime alle originali e che traineranno vetture su cui è possibile sedersi e farsi trasportare in un viaggio tanto breve quanto divertente ed emozionante.

Museo di Pietrarsa Napoli

Le iniziative continueranno in serata, nella magnifica Sala delle Locomotive a Vapore, con eventi che coniugano musica, teatro e tradizione.

Per consentire ai visitatori che decidessero di trascorrere al Museo l’intera giornata, nella zona dove vi è la bellissima Pensilina Liberty “Fiorenzuola, poco distante dalla maestosa statua di Ferdinando II di Borbone, sarà allestita un’area di ristorazione a base di street food .

I cancelli del museo saranno aperti venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 9.00 alle 21.00; sabato 28, domenica 29 aprile e martedì 1 maggio dalle 9.30 alle 22.00.

La visita al Museo di Pietrarsa consente ai visitatori di intraprendere un viaggio nel passato tra i treni e le locomotive che hanno rappresentato le Ferrovie Italiane negli ultimi 170 anni ed è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato.

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Indirizzo: Via Pietrarsa, Portici NA, Italia
Telefono: +39 081 472003
Sito web: www.museodipietrarsa.it