Piazza del Plebiscito, centro simbolico della città di Napoli, accoglie dal 25 al 28 maggio Futuro Remoto 2017, la manifestazione della cultura scientifica che festeggia quest’anno la sua trentunesima edizione.

Futuro Remoto, è sempre organizzato da Città della Scienza sui temi della diffusione della cultura scientifica e della comunicazione scientifica. Una grande festa gratuita dedicata alla scienza, alla tecnologia, alle innovazioni e all’arte che dal 2015 si tiene in Piazza Plebiscito.

La storia di Futuro Remoto inizia, infatti, il 17 ottobre 1987 da un’idea di Vittorio Silvestrini, attraendo ogni anno decine di migliaia di visitatori ed esperti. Il tutto si è svolto sino al 1995 nell’area fieristica di Napoli, la Mostra d’Oltremare, e dal 1996 nel Science Centre di Città della Scienza, a Bagnoli.

Quest’anno il tema principale di Futuro Remoto 2017 sarà Creare connessioni, un’occasione particolare per far conoscere le innovazioni e le trasformazioni promosse dal nostro Paese e i risultati della ricerca in campo tecnologico e scientifico. In piazza ci saranno laboratori, conferenze, spettacoli di scienza.

Per l’ edizione 2017 sono stati scelti dodici temi: Scienze della vita, Energia, Aerospazio, Chimica verde, Agrifood, Fabbrica intelligente, Patrimonio culturale, Mezzi e sistemi per la mobilitò, Smart Communities, Design, Creatività e Made in Italy, Ambienti di vita, Un mare di risorse.

Le attività che si svolgeranno al Villaggio della Scienza sono basate sull’interattività e sulla possibilità peri visitatori di toccare con mano i fenomeni scientifici e di scoprire le frontiere della ricerca scientifica, filosofia alla base del successo di Città della Scienzae dei science centre di tutto il mondo.

Il programma dei quattro giorni è molto fitto e di seguito troverete il link per ognuno delle singole giornate. Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.

Futuro Remoto 2017, il Calendario: http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/calendario/

Futuro remoto 2017

Quando: dal 25 al 28 Maggio 2017
Dove: Piazza del Plebiscito, Napoli
Orario: dalle 10:00 alle 22:00
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Info: futuroremoto@cittadellascienza.it