Giornate Europee dell’Archeologia 2024 alla Baia di Ieranto, FAI

6 Giu 2024 | Eventi e News

Home » Eventi e Attualità a Napoli » Eventi e News » Giornate Europee dell’Archeologia 2024 alla Baia di Ieranto, FAI

Sono ben sette i beni archeologici del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano –  ad essere protagonisti di numerose iniziative per le “Giornate Europee dell’Archeologia”, in programma dal 14 al 16 giugno 2024.

Anche quest’anno è possibile scoprire la Baia di Ieranto a Massa Lubrense, un luogo meraviglioso all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, con tanti eventi.

Sono sette i Beni archeologici del FAI coinvolti in numerose iniziative:

La Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM). Il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Casa Noha a Matera.

Giornate Europee dell’Archeologia alla Baia di Ieranto

Diverse le iniziative che coinvolgeranno la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), magnifica insenatura all’estremità della penisola sorrentina affacciata sui faraglioni di Capri.

FAI Baia di Ieranto

FAI Baia di Ieranto

La Baia di Iernato – donata nel 1987 al FAI da Italsider – è una terra dalla storia antica e dalle tradizioni millenarie. Prende il nome dal greco “Ieros”, ovvero “sacro”. Non lontano, a Punta Campanella, sorgeva il tempio della dea Atena e qui Omero colloca le Sirene che incantarono Ulisse nel suo viaggio di ritorno verso Itaca.

Per l’occasione, in collaborazione con Archeoclub d’Italia APS – sede di Massa Lubrense (NA), il FAI proporrà un approfondimento sul tema del controllo e della salvaguardia dei territori della costa lubrense e del Golfo di Napoli.

Il programma della manifestazione:

  • Sabato 15 giugno, ore 9. Visita guidata all’insenatura e all’abbazia di Crapolla, a cura di Archeoclub d’Italia. Raduno alle ore 9.30 presso il Largo San Ludovico da Casoria a S. Agata sui due Golfi.
  • Domenica 16 giugno, ore 9.30. Visita guidata archeologica alla Baia di Ieranto. Riccardo Iaccarino approfondirà il tema della comunicazione tra le torri di avvistamento anticorsare e sperimenterà un sistema di comunicazione attraverso codici antichi.

L’iniziativa, gestita da Inrap (Institut national de recherches archéologiques préventives) e organizzata in Italia dal Ministero della Cultura, permette ai visitatori di partecipare a speciali visite guidate con esperti, attività per bambini e adulti, e conferenze con specialisti, in collaborazione con Università e Soprintendenze.

Per ulteriori informazioni sul Bene e sugli eventi in programma:
www.baiadiieranto.it; tel. 335/8410253 – email: faiieranto@fondoambiente.it

Informazioni sulle iniziative previste nei Beni del FAI su: www.faigiornatearcheologia.it

Articoli consigliati

Ponte Nuovo, detto di Carlo III

Giornate FAI per le scuole 2025 in Campania

Dal 24 al 29 novembre 2025 tornano le Giornate FAI per le scuole, annunciate in occasione dei 50 anni del FAI alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’iniziativa, parte del programma nazionale FAI per la Scuola, coinvolge ogni anno…

0 commenti