Ultima Modifica il 26 Novembre 2023

Dal 29 dicembre, nove tra le più belle dimore storiche della Campania aprono le loro porte ai visitatori.

In dimora“ è un ciclo di aperture straordinarie gratuite con degustazioni e performance musicali di artisti come Raiz, Flo, Francesco Di Bella e Dario Sansone. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania ed prodotto e promosso dalla Scabec.



I primi quattro appuntamenti saranno ospitati nel Palazzo d’Angelo di Maddaloni (Caserta), a Palazzo Riario Sforza Napoli, in Villa Wenner a Pellezzano (Salerno) e in Palazzo Mondo a Capodrise (Caserta).

Il programma di visite proseguirà, nella prossima primavera, in altre cinque località di grande pregio: Castello Gesualdo ad Avellino, Il Cortile a Cicciano (Napoli), Palazzo Tommaselli ad Alvignano (Caserta), Torre Volpe a Prignano Cilento, Palazzo Cocozza di Montanara a Piedimonte Casolla (Caserta).

In dimora: il programma degli eventi gratuiti

Durante la visita saremo accompagnati dai proprietari dei luoghi che potranno cosi raccontarne la storia e il patrimonio culturale preservato al loro interno.

Per tutte le location sono previsti tre turni di visita, con 30 partecipanti ciascuno, alle ore 17.00, 18.00 e 19.00.

Puoi prenotare il tuo ingresso gratuito alla seguente pagina.

Palazzo Riario Sforza Napoli - In Dimora Palazzo Riario Sforza Napoli

Giovedì 29 dicembre 2022

Si parte giovedì 29 dicembre da Palazzo d’Angelo, un antica dimora storica ubicata in Via Nino Bixio nel centro storico di Maddaloni (Ce).

Quest’antica dimora, che ha subito diverse trasformazioni, racchiude ben sette secoli di storia. Conserva 2 meravigliosi torchi a due viti, l’uno databile al 1464 e l’altro al 1848, che sono arrivati fino a noi praticamente intatti.

Ospite d’eccezione sarà il cantautore Raiz, che si esibirà in duo.

Venerdì 30 dicembre 2022

Venerdì 30 dicembre, la rassegna fa tappa nel Palazzo Riario Sforza, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli in pieno centro storico di Napoli.

Il palazzo nobiliare, oggi sede del Decumani Hotel de Charme, fu eretto nella prima metà del 1700, in gusto barocco. E’ qui che è nato e vissuto Sisto Riario Sforza, l’ultimo arcivescovo della capitale del Regno delle Due Sicilie prima dell’Unità.

Allieterà la visita una esibizione musicale della cantautrice Flo in duo.

Villa Wenner Salerno - In Dimora Villa Wenner Salerno

Martedì 3 gennaio 2023

Villa Wenner, in via Sabato de Vita a Pellezzano, provincia di Salerno, ospiterà martedì 3 gennaio il terzo appuntamento di “In Dimora”.

La residenza dall’industriale svizzero Federico Alberto Wenner, viene realizzata su progetto dell’architetto svizzero Adolfo Mauku nella seconda metà dell’Ottocento.

La “colonna sonora” dell’evento sarà a cura di Francesco Di Bella, leader dei 24 Grana.

Mercoledì 4 gennaio 2023

L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di visite si terrà mercoledì 4 gennaio a Palazzo Mondo, a Capodrise (Ce).

La casa-museo del pittore e poeta Domenico Mondo, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, è un esempio di transizione stilistica tra il gusto rococò e il gusto neoclassico.

Dario Sansone, frontman della band napoletana Foja, sarà l’ospite musicale dell’evento.

Artecard Box

Nell’ambito di “in dimora”, la Scabec lancia inoltre una challenge.

Dal 29 dicembre al 4 gennaio, partecipando ad almeno 3 visite in dimora, i visitatori si aggiudicheranno l’Artecard Box, il regalo di Natale di campania artecard che contiene un’edizione speciale dedicata alla Campania del Mercante in Fiera e del Cubo di Rubik.