Ultima Modifica il 25 Dicembre 2022

L’insalata di rinforzo è una delle portate che non può assolutamente mancare sulle tavole dei napoletani la sera del 24 dicembre. Una tradizione culinaria napoletana che entra in scena la sera della Vigilia di Natale e accompagna i nostri pasti delle feste fino a Capodanno.

Insalata “di rinforzo”, un nome abbastanza insolito, non trovi? La sua missione in tavola è quella di rinforzare, nel vero senso della parola, la cena della Vigilia di Natale che per tradizione doveva essere leggera e magra.

Sulle tavole delle delle feste dei napoletani ci sono alcune pietanze tradizionali che proprio non possono mancare: la Minestra Maritata, il Capitone e l’Insalata di rinforzoCapitone e Minestra Maritata, i piatti di Natale più attesi a Napoli.

Di questo piatto ricco e sostanzioso a base di cavolfiore, papacelle, olive, capperi e acciughe esistono diverse varianti, ma tutte discendo dalla caponata. L’insalata natalizia descritta nel libro “Cucina teorico-pratica” del Cavalier Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino.

Ricetta tradizionale dell’insalata di rinforzo

Insalata di Rinforzo Napoletano

Come ogni ricetta tradizionale, ogni famiglia ne ha una versione personalizzata, con più o meno ingredienti. Nella versione originale non possono mancare le papacelle, un tipico peperoncino campano di color rosso fuoco che hanno un sapore dolce e aromatico.

Di seguito, la ricetta tradizionale dell’insalata di rinforzo: Ingredienti. 1 cavolfiore di medie dimensioni, 100 gr. di olive nere di Gaeta, 100 gr. di olive verdi, 100 gr. di papaccelle, 100 gr. di capperi sotto sale, 100 gr. sottaceti misti 6/8 acciughe sotto sale, olio extravergine d’oliva, aceto, sale, pepe.

Procedimento. Lavare accuratamente e dividere in piccole cimette il cavolfiore. Lessarlo in acqua salata e bollente per circa 10 minuti, facendo in modo che le cimette restino sode. Scolarle e lasciarle raffreddare.

Una volta raffreddate, porle in un’insalatiera e condirle con olio, aceto, sale e pepe. Girare e aggiungere le papaccelle (togliendo il torsolo e tagliandole a spicchi), le acciughe sotto sale (divise in filetti e tagliate a pezzetti), gli altri sottaceti, le olive e i capperi dissalati. Rimestolare il tutto e lasciare riposare in frigo per qualche ora. Se preparata il giorno prima è ancora meglio. Buon appetito!