Ultima Modifica il 27 Novembre 2023

Ritorna puntale, come ogni anno la magia del Natale a San Gregorio Armeno. Per l’occasione l’antica strada dei presepi napoletani si trasforma in un vero e proprio tripudio di luci e colori dando il via alle celebrazioni natalizie.

A Napoli, la “Città del Presepe” per eccellenza, è obbligatoria è una visita a San Gregorio Armeno, il luogo giusto per vivere al meglio la magia del Natale e riscoprire le più antiche tradizioni.

Foto in evidenza – Natale a San Gregorio Armeno @DiegoAvanzi



Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 16, la strada dei presepi di Napoli dà l’avvio ufficiale della ‘Fiera dei presepi e dei pastori

In questa data simbolica, che da ufficialmente il via al periodo natalizio, le stradine di San Gregorio Armeno si vestono di luce. Si terrà anche un buffet speciale nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore, un momento di convivialità e incontro tra i partecipanti.

L’evento è aperto a tutti. È stato invitato come ospite d’onore, il maestro Enzo Gragnaniello. Interverranno il sindaco Manfredi, l’assessore Teresa Armato, la consigliera Flavia Sorrentino, la presidente della IV municipalità Maria Caniglia, il presidente della Banca di Credito Cooperativo, Bcc Amedeo Manzo, ed infine il vicepresidente dell’altra Napoli Onlus, Antonio Lucidi”.

San Gregorio Armeno Napoli

Via San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno, una meta amata da grandi e piccini durante tutti i mesi dell’anno, assume una magia diversa a Natale. Qui gli artigiani creano, espongono e vendono tutti i personaggi della tradizione classica del Natale.

Percorrere San Gregorio Armeno è un vero e proprio viaggio attraverso l’arte, la cultura e la storia di Napoli. Ai due lati della strada, bottega dopo bottega, si scoprono delle vere e proprie opere d’arte: dalle casette di sughero di varie dimensioni ai pastori di terracotta dipinti a mano.

Quella del presepe napoletano è un’arte secolare che si rinnova grazie al lavoro di nuovi e giovani artigiani. Accanto ai classici personaggi del presepe si scoprono tanti personaggi  legati alla contemporaneità, spesso esagerandone i particolari che li hanno resi famosi.

Chiesa di San Gregorio Armeno

Non mancate una visita alla splendida chiesa di San Gregorio Armeno.

Dove: San Gregorio Armeno
Quando: da Giovedì 23 novembre 2023 a Mercoledì 10 gennaio 2024