Una visita teatralizzata molto particolare dal titolo Januaria – Una Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro si terrà sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 19:00. L’associazione NarteA ci condurrà di sera alla scoperta dell’immenso tesoro del Santo patrono di Napoli, uno dei più ricchi, dopo quello dei reali inglesi.

I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di questo luogo straordinario da una guida specializzata e dagli attori Elisabetta Bevilacqua e Peppe Romano, che interpreteranno la storia e i misteri connessi al culto del santo più venerato al mondo.



Scoprendo, ad esempio, che Januario era il cognome del santo e non il nome, ed è anche il cognome discendenti di San Gennaro, le sue parenti, le donne che durante le celebrazioni per il miracolo, si rivolgono a lui in modo molto colorito e intenso, in quanto ritengono, dato il legame familiare, di avere il diritto di chiedere molto di più.

Tesoro di San Gennaro

Durante la visita teatralizzata si potranno ammirare i famosi gioielli del tesori di San Gennaro tra cui la celebre mitra gemmata di San Gennaro dell’orafo Matteo Treglia, e la leggendaria collana da fare invidia alla corona inglese, in oro e argento, fatta da Michele Dato.

Il Tesoro a lui dedicato è unico nel suo genere, formatosi lungo settecento anni di storia, grazie alle numerose donazioni, si è mantenuto intatto da allora, senza mai subire spoliazioni e senza che i suoi preziosi fossero venduti.

Al Museo del Tesoro d­i San Gennaro vi si accede da un ­ingresso laterale del­la facciata del Duomo­ di Napoli ed ­è aperto tutti i gior­ni dalle 9 del mattin­o alle 17 del pomerig­gio.

Visita teatralizzata al Tesoro San Gennaro

Quando: Sabato 24 febbraio 2018 a partire dalle ore 19:00 (primo turno)
Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro via Duomo 149
Prezzo biglietto: € 15,00 a persona
Contatti e informazioni: l’Associazione Culturale NarteA prenotazione obbligatoria 339.7020849 e 334.6227785