I capolavori dell’artista austriaco Gustav Klimt saranno proiettati in una mostra immersiva dal 3 Maggio all’1 Agosto 2021. La location esclusiva sarà la Casina Pompeiana, situata all’interno della Villa Reale (Comunale) di Napoli.
“Klimt Arte Virtuale e Immagini” è un percorso multimediale che racconta l’universo pittorico e culturale in cui visse l’artista austriaco.
Grazie ad un innovativo sistema 3D il pubblico potrà immergersi completamente nei quadri del grande pittore viennese e passeggiare all’interno delle sue opere tra scenari davvero suggestivi. Le immagini saranno infatti proiettate in tutto lo spazio disponile creando un flusso artistico di sogno e di forme fluide.
La mostra dedicata a Gustav Klimt sarà arricchita da fedeli riproduzioni delle opere più importanti dell’artista austriaco quali Il Bacio, Giuditta I, Adele Bloch-Bauer, L’Albero della Vita, Danae.
Gustav Klimt, Il Bacio, 1907-1908, olio su tela, cm 180 x 180. Vienna, Österreichische Galerie Belvedere.
Gustav Klimt (Vienna 1862 – 1918) è stato uno degli artisti più rappresentativi dello Jugendstil e dell’Art Nouveau viennese; il suo lavoro progressista ha ispirato molte opere d’arte moderne. Senza dubbio, Il bacio di Gustav Klimt è uno dei quadri più famosi della storia dell’arte e fra quelli maggiormente riprodotti nel corso dei decenni.
Cenni storici – La Casina Pompeiana, edificata nel 1870 nella Villa Comunale di Napoli, è così chiamata perché accolse un’esposizione permanente di vedute di Pompei curata dal pittore Maldarelli.L’edificio in stile neoclassico di Villa Comunale, è oggi sede dell’archivio sonoro della Canzone Napoletana.
Norme anti-Covid. I visitatori dovranno rispettate tutte le norme necessarie a limitare il contagio da Coronavirus. I partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Inoltre la prenotazione è obbligatoria e va effettuata al numero indicato nello specchietto informativo oppure online.
Klimt Arte Virtuale e Immagini, Informazioni pratiche
Dove: Casina Pompeiana, Villa Comunale di Napoli
Quando: dal 3 Maggio all’1 Agosto 2021
Prezzo: biglietto 7 euro + 1,50 euro di prevendita
Contatti: prenotazioni al 339 319 4813 o Sul sito web di Boxol