Venerdì 30 aprile torna la visita guidata gratuita al Palazzo San Giacomo, un bellissimo edificio storico oggi sede dell’amministrazione comunale della città di Napoli.



Palazzo San Giacomo, con alle spalle la collina di San Martino, sovrasta l’ampia piazza Municipio con un panorama che guarda dritto verso il mare.

L’edificio, costruito nel 1816 per volere di Ferdinando I di Borbone, nasce come Real edificio dei Ministeri di Stato per trasferirvi tutti i Ministeri del Regno di Napoli e delle Due Sicilie.

La storica sede del Municipio di Napoli prende il nome della Chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli, inglobata nell’ala destra dell’edificio.

Visita al Palazzo San Giacomo

I visitatori saranno accolti all’interno del palazzo in un itinerario di circa 1 ora e 30 alla scoperta della sua storia ma anche delle sue curiosità.

La visita inizia dalla piazza antistante di Palazzo San Giacomo; oltre l’imponente facciata si potranno scoprire i corridoi storici, la sala riunioni e la sala della Giunta.

Si potrà inoltre dare un’occhiata alle chiavi della città di Napoli e alle 83 medaglie d’oro al valor militare e civile attribuite alla città.

Donna Marianna ‘a Capa ‘e Napule

Salendo le scale che portano agli uffici storici dei sindaci si farà conoscenza con il famoso busto di Partenope, chiamato affettuosamente Marianna a cape e Napule; è l’emblema della città durante i moti di Masaniello.

Norme anti-Covid. I visitatori dovranno attenersi rigorosamente alle indicazioni del personale addetto alla sorveglianza e riportate dalla segnaletica esposta. I partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento interpersonale. Il Comune di Napoli si riserva la facoltà di allontanare chiunque non rispetti le regole.

Informazioni pratiche

Dove: Palazzo San Giacomo, piazza del Municipio, Napoli
Quando: 30 aprile 2021, Orario: 17.30, la visita durerà circa 1 ora e 30 minuti
Prezzo: la visita è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Per partecipare alla visita guidata è necessario prenotarsi al seguente sul sito