Il Centro Storico di Napoli ospiterà, dal 31 agosto al 2 settembre 2018, la terza edizione della Lampadoforia, una rievocazione storica in costume d’epoca che risale alle origine greche della città partenopea.



La manifestazione, che si svolgerà nei luoghi dove nel VIII secolo a. C. si insediò e sviluppò la prima Colonia greca, racconterà il Mito della Sirena Partenope e del mitico Sebeto con visite guidate, concerti, danze e una serie di convegni incentrati proprio sulla storia partenopea.

Le tre serate, organizzate da I Sedili di Napoli e grazie alla collaborazione di diverse associazioni, prevedono inoltre un grande corteo in abiti e armature dell’era classica, oltre a far rivivere la tradizionale corsa con le fiaccole, chiamata appunto Lampadoforia, che è stata praticata dalla fondazione di Neapolis fino all’epoca Spagnola.

Piazza San Gaetano Napoli

Lampadoforia 2018, il Programma

venerdì 31 agosto

  • ore 10:10 Mura greche di piazza Bellini, “un giorno a Neapolis” visita guidata con Enzo Di Paoli.
  • ore 17:00 Mura greche di Piazza Calenda a Forcella. Percorso: piazza Calenda “cippo di Forcella”, Via Forcella, Via Giudecca Vecchia, Vico Zuroli, via Tribunali, Vico Scassacocchi, Via Forcella e ritorno a piazza Calenda.
  • ore 19:00 Circolo Ufficiali della Marina Militare, via Cesario Console: le Lampadodromie e la Lampadoforia, saluti della Federazione delle Comunità e Fratellanze Elleniche, incontro con Fiammetta Miele di Amartea e conferenza di presentazione con Saverio De Florio
  • ore 20:30 Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola: concerto di Musica greca antica

Sabato 1° settembre

  •  ore 15:00 Acropoli di Cuma (Bacoli) “Viaggio nel Mito”, visita guidata con Enzo Di Paoli (appuntamento presso la biglietteria del Sito Archeologico),
  • ore 17:00 Acropoli di Cuma (Bacoli) accensione della Fiaccola Delle Olimpiadi di Atene 2004
  • ore 17:00 piazza Plebiscito altezza palazzo Salerno, animazioni in abiti ed armature greco-arcaiche.
  • ore 19, largo Sermoneta a Mergellina, partenza della Corsa Lampadoforia. Percorso: largo Sermoneta, via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Cesario Console, piazza Plebiscito (giro piazza), Via Cesario Console, via Santa Lucia, Via Partenope.
  • ore 19:00 piazza Plebiscito, Palazzo Salerno partenza del Grande corteo storico in costume greco antico. Percorso: piazza plebiscito, via Cesario Console, via Santa Lucia, via Partenope. Durante il percorso teatralizzazione del Mito della Sirena Parthenope e del Fiume Sebeto.

Domenica 2 settembre

  • ore 10:00 Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, convegno “il Risveglio della Magna Grecia” a cura della Società Filellenica Italiana e della Comunità Ellenica di Napoli.

Il programma è suscettibile di modifiche.