Per tutto il mese di settembre 2018 tornano le visite gratuite a Palazzo San Giacomo, oggi sede del Comune di Napoli.



Un’ottima occasione per visitare il grande palazzo che fu edificato nel 1816 per volere di Ferdinando I di Borbone, che in questo luogo decise di riunire tutti i ministeri del Regno delle Due Sicilie. Il Palazzo storico comunale di Napoli racchiude tante storie smarrite con gli anni: luoghi, oggetti, figure appartenute alla storia della città partenopea.

Le visite guidate a Palazzo San Giacomo si terranno dal 3 al 28 Settembre 2018, dal lunedì al venerdì, alle ore 9.00, 10.30 e 12.00. Le viste guidate sono gratuite ma bisogna effettuare la prenotazione al seguente indirizzo.

Palazzo San Giacomo Napoli

I visitatori e i turisti saranno accompagnati dalle guide con una visita che durerà  1 ora e 30 minuti circa, portandoci alla scoperta della storia del palazzo e delle sue curiosità iniziando dalla facciata e l’ingresso principale, passando dal cortile alle scale che conducono al secondo piano (uffici storici dei sindaci), senza dimenticare i corridoi storici e le chiavi della città, si terminerà con la visita della sala della Giunta, della sala riunioni e dell’ufficio del sindaco di Napoli.

Il Real edificio dei Ministeri di Stato di Ferdinando I di Borbone, attualmente conosciuto semplicemente come Municipio della città di Napoli, prende il nome della Chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli, che fu inglobata nell’ala destra del nuovo edificio.

Palazzo San Giacomo occupa un luogo suggestivo e fortemente scenografico con alle spalle la collina di San Martino, la Certosa e Castel Sant’Elmo e di fronte il panorama che guarda dritto verso il mare.

Visita Guidata al Palazzo San Giacomo

  • Dove: Palazzo San Giacomo, piazza del Municipio, Napoli
  • Quando: dal 3 al 28 settembre 2018, lunedì – venerdì, (no mercoledì 19 settembre restata di San Gennaro)
  • Orario: 9.00, 10.30 e 12.00
  • Costo biglietto:  gratis ma con prenotazione obbligatoria.