Da Venerdì 7 a Domenica 9 settembre 2018 si rinnova la tradizionale festa del Palio di Somma Vesuviana, città vicina a Napoli ai piedi del noto vulcano. La partecipazione all’evento è gratuita.



E’ oramai una tradizione consolidata che da 28 anni celebra i riti ludici della tradizione contadina con tre giorni di festa popolare che, nella seconda settimana di settembre, vede impegnate otto squadre rappresentative degli antichi rioni, che si contendono il drappo della città. Sei le prove per aggiudicarsi la vittoria, quali il tiro alla fune, la corsa con il sacco, il chirchio, il curuoglio, la pignatta e il palo di sapone.

Il Palio di Somma Vesuviana 2018

Il nome del rione che riuscirà ad aggiudicarsi più vittorie nei diversi giochi legati alla tradizione, sarà scritto all’interno del registro noto come “Albo d’oro”.

Tema conduttore dell’edizione 2018 del Palio cittadino è Bella Terra di Somma, un titolo che nasce da un antico scritto del 1586 ad opera di Scipione Mazzella.

Curiosità – A Somma Vesuviana, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio e a soli 16 km da Napoli, negli anni Trenta del secolo scorso furono casualmente riportati alla luce reperti archeologici e una villa romana che inizialmente, per la sua imponenza, gli esperti immaginavano attribuibile all’imperatore Ottaviano Augusto.

Programma del Palio di Somma Vesuviana 2018

Venerdì 7 settembre dall’ora 18.00: Inizia la Festa 
Mettiamoci in gioco – Giochi di strada in piazza per tutti. Musica, Street-food e Caffè Interculturale.
Concerto: “Coriste per caso e Piccoli Cantori” del 1° Circolo Didattico “Gaetano Arfè”.

Sabato 8 settembre dalle ore 18.00:
Il Magister Nundinarum e la sua Coorte – Rievocazione in costume medioevale. Corteo da Palazzo Torino.
Mettiamoci in gioco – Giochi di strada in piazza per tutti.

Sabato 8 settembre dalle ore 20.30:
Cerimonia di Apertura della XXVIII edizione dei Giochi del Palio. Street-food e artisti di strada.

Domenica 9 settembre dalle ore 17.30:
Giochi del Palio – Sfida tra gli otto Rioni Storici di Somma Vesuviana. Musica e Balli con la “Paranza dell’Agro”. Street-food.

Come arrivare a Somma Vesuviana – Autostrada A16 NA-BA uscita Pomigliano d’Arco e Autostrada A30 CE-SA uscita Nola direzione paesi vesuviani, S.S.7 BIS a Pomigliano d’Arco, Asse Mediano uscita Paesi Vesuviani, S.S. 268 da Scafati o da Napoli uscita Somma Vesuviana. Ferrovia Circumvesuviana stazione di Somma Vesuviana.